Al via le iscrizioni per il Corso LIFE+ Natura e biodiversità

Dopo l'ampia partecipazione alla prima edizione svoltasi a giugno 2007 (25 partecipanti da tutta Italia), il corso di quest'anno affronterà tutti gli aspetti dell'elaborazione di un progetto LIFE+ Natura e biodiversità.

26/mag/2008 11.00.00 Comunità Ambiente Contatta l'autore

Al via le iscrizioni per il Corso LIFE+ Natura e biodiversità: come scrivere progetti europei per la conservazione della natura.

Roma, 16-18 luglio 2008

Comunità Ambiente terrà i prossimi 16-17-18 luglio, la seconda edizione del corso di formazione sul finanziamento europeo per la natura e la biodiversità LIFE+.

Dopo l’ampia partecipazione alla prima edizione svoltasi a giugno 2007 (25 partecipanti da tutta Italia), il corso di quest’anno affronterà tutti gli aspetti dell’elaborazione di un progetto LIFE+ Natura e biodiversità. Le tre giornate avranno un taglio ancora più operativo, in modo da preparare i partecipanti di enti pubblici e privati al bando europeo che aprirà il 15 luglio 2008 e scadrà il 21 novembre.

I temi affrontati, attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche, saranno:

-          Le caratteristiche del finanziamento LIFE+ Natura e biodiversità in relazione agli altri fondi utilizzabili per la tutela della natura (FP7, Cooperazione territoriale/Interreg, FSE, POR, FEASR), e ai settori ad essa correlati (agricoltura, acque, cambiamenti climatici).

-          Come concepire l’idea progettuale in coerenza con il bando e la politica europea per la biodiversità.

-          Come trasformare l’idea in un progetto logicamente coerente e formalizzarla nei formulari di candidatura LIFE+ Natura e biodiversità attraverso l’uso dell’approccio del Quadro Logico per progettare (Obiettivo generale, obiettivi specifici, attività, risultati attesi).

-          Come impostare il lavoro con i partner di progetto ai fini di un’ottimale elaborazione della proposta: la suddivisione dei compiti.

-          Come redigere le varie parti della proposta/formulario di candidatura LIFE+ Natura e biodiversità: il sommario del progetto, il contesto di riferimento, i problemi e le minacce da affrontare, aspetti socio-economici, le azioni di progetto.

-          Come elaborare il budget del progetto in modo tale che ci sia coerenza con le azioni previste.

-          I criteri utilizzati dai valutatori della Commissione Europea per esaminare le proposte: come avviene la selezione.

Svolgeranno il corso il dr. Stefano Picchi e la dr.ssa Daniela Zaghi, valutatori di progetti LIFE Natura per la Commissione Europea dal 1998 al 2005, docenti in vari corsi e master sulla progettazione europea per la tutela della natura e autori di testi sul tema.

Il corso è rivolto al personale di aree protette, di regioni ed enti locali, agenzie, organizzazioni ambientaliste, aziende del settore interessate a presentare progetti per il bando 2008 “LIFE+ Natura e biodiversità”.

Il corso avrà la durata totale di 20 ore, distribuite su 3 giornate (da mercoledì 16 fino alle h. 14 di venerdì 18 luglio) ed avrà un costo di 700 euro più IVA (se dovuta). Per partecipanti provenienti dalla stessa organizzazione il costo a persona è di 550 euro + IVA.

Il corso verrà attivato previo raggiungimento delle 15 iscrizioni. Il programma dettagliato e la scheda di iscrizione saranno pubblicati nei prossimi giorni.

Allo scopo di essere tempestivamente informati, vi invitiamo ad inviarci una e-mail con la vostra manifestazione di interesse a partecipare al corso, nome e numero di telefono all’indirizzo info@comunitambiente.it .

Per ulteriori informazioni:

Comunità Ambiente srl