ANIMALI, LA LAV SALVA POIANA FERITA A SAN CATALDO (CALTANISSETTA)

ANIMALI, LA LAV SALVA POIANA FERITA A SAN CATALDO (CALTANISSETTA) ANIMALI, LA LAV SALVA UNA POIANA FERITA A SAN CATALDO (CL) IL RAPACE, FERITO ALL'ALA FORSE AD OPERA DI UN BRACCONIERE, E' STATO TROVATO DA ALCUNI CITTADINI CHE LO HANNO CONSEGNATO AI VOLONTARI DELLA LAV.

07/ago/2008 15.49.00 Ufficio Stampa LAV Sicilia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 
ANIMALI, LA LAV SALVA
UNA POIANA FERITA A
SAN CATALDO (CL) 
 
IL RAPACE, FERITO ALL’ALA FORSE AD OPERA DI
UN BRACCONIERE, E’ STATO TROVATO DA ALCUNI CITTADINI CHE LO HANNO CONSEGNATO AI VOLONTARI DELLA LAV. ADESSO SI TROVA NEL
CENTRO RECUPERO FAUNA DI ENNA,
PER LE CURE NECESSARIE
 
Un bel esemplare di Poiana (Buteo buteo) ferito all’ala sinistra, probabilmente a seguito di un vergognoso atto di bracconaggio, è stato trovato nei giorni scorsi a San Cataldo (Caltanissetta) nei pressi dell’Ospedale “M. Raimondi”, nella periferia della città. Subito è stato notato da alcuni impiegati dell’ospedale, il sig. Angelo Icona ed altri colleghi, che lo hanno raccolto e soccorso. Immediatamente è scattata una “catena di solidarietà” coinvolgendo i Carabinieri di Caltanissetta e, infine, i volontari della LAV (Lega Anti Vivisezione): ieri mattina il responsabile provinciale, Ennio Bonfanti, ha preso in consegna il rapace per sottoporlo subito ad idratazione e ad un’alimentazione artificiale d’emergenza. 
 
La Poiana, infatti, appariva debilitata forse perché da alcuni giorni si trovava in quello stato per cui, inabile al volo e quindi alla caccia, non si alimentava da diverso tempo; inoltre era già stata attaccata da parassiti (zecche). Dopo le prime cure e in considerazione del generale stato di salute, i volontari della LAV hanno condotto l’animale presso il Centro Recupero fauna Selvatica di Enna, gestito dalla Lipu, dove sarà sottoposto già oggi agli esami veterinari e, subito dopo, alle operazioni chirurgiche necessarie per curare la frattura all’ala.
 
La poiana, come tutti i rapaci diurni e notturni, è una specie particolarmente protetta dalla legge statale sulla caccia n. 157 del 1992, il cui abbattimento o detenzione costituisce reato - ricorda Ennio Bonfanti della LAV -; purtroppo, però, alcuni cacciatori di frodo sparano a queste specie o perché le ritengono “concorrenti” nella caccia ai conigli oppure perché, visto il loro aspetto regale ed il bel piumaggio, li considerano “trofei” da imbalsamare per adornare un salotto”. In proposito, la LAV invita la cittadinanza a segnalare casi di bracconaggio o detenzione specie protette alle Forze dell'Ordine o al numero della segreteria telefonica della LAV 178.2256188 (attivo h24) oppure via email all’indirizzo lav.caltanissetta@email.it.
 
La poiana è un uccello da preda tipico della Sicilia e del Mediterraneo; ha una lunghezza tra i 51 ed i 57 cm con una apertura alare dai 110 ai 130 cm. È un rapace di forme compatte con ali ampie e arrotondate e una coda piuttosto corta; il colorito è bruno scuro superiormente e molto variabile inferiormente; la coda presenta numerose sottili barre scure. In volo le ali sono tenute leggermente rialzate (profilo frontale a forma di "V" aperta). In Sicilia è molto diffusa nelle campagne dove risulta utilissima all’agricoltura in quanto si nutre soprattutto piccoli mammiferi e, talvolta, carogne di animali. 
 
07.08.2008        
 

La LAV Lega Anti Vivisezione e' la principale associazione animalista in Italia, riconosciuta Ente Morale ed Onlus. Ci battiamo contro ogni forma di sfruttamento degli animali, con un grande obiettivo di liberta': i diritti degli animali. Conduciamo campagne di sensibilizzazione con la forza di 85 sedi locali, l'impegno di centinaia di volontari ed il sostegno di migliaia di soci; interveniamo direttamente per la tutela degli animali e promuoviamo azioni legali in casi di maltrattamento. La LAV e' membro della Coalizione Europea contro la Vivisezione (ECEAE) e della Coalizione Europea per gli animali dall'allevamento (ECFA). Da più di 20 anni assolviamo un'importante missione: dare risposte alle domande di liberta' per tutti gli esseri viventi. * * * * LAV tel. 064461325 www.lav.it - info@lav.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl