Seminario del 15 novembre 2008 ore 16:00 - Liquefazione dei terreni in condizioni sismiche - ORATORIO SALESIANO "San Domenico Savio" - SALA MULTIMEDIALE 1° PIANO VIA LENZI N° 24 - MESSINA

12/ott/2008 20.02.29 ceamessina Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Il CEA Messina Onlus (www.ceamessina.it) congiuntamente alla Sezione Sicilia di Sigea (www.sigeaweb.it)  organizza il Seminario “Liquefazione dei terreni in condizioni sismiche†.

Sede di svolgimento :

ORATORIO SALESIANO "San Domenico Savio" - SALA MULTIMEDIALE 1° PIANO VIA LENZI N° 24 - MESSINA  15 novembre 2008 ore 16:00.

Il Seminario

Il tema della Liquefazione dei Terreni in Condizioni Sismiche, rappresenta una possibile minaccia che può manifestarsi durante i terremoti, interessando, in genere, depositi sabbiosi, sabbioso-limosi, a granulometria uniforme, normalmente consolidati e saturi.

Dall’osservazione di zone colpite da liquefazione, si è notato che tale evenienza può avvenire nelle seguenti circostanze:

ü  terremoti di magnitudo (M), uguale  o superiore a 5.5,  con accelerazioni superiori o uguali a 0.2 g;

ü  al di sopra dei 15 metri di profondità, infatti, oltre questa profondità non sono stati osservati fenomeni di liquefazione;

ü  falda in prossimità della superficie.

Il libro

Nel Corso del Seminario verrà  presentato il  volume

“Liquefazione dei terreni in condizioni sismiche†del Dott. Geologo Sebastiano G. Monaco - Edizioni EPC Libri. Il volume vuole essere un manuale pratico per la definizione del rischio liquefazione (Iwasaki et.al., 1978), utilizzando i metodi più diffusi, che permettono di esprimere la suscettibilità di un deposito alla liquefazione, attraverso la definizione di un coefficiente di sicurezza Fs,  espresso come rapporto fra la resistenza agli sforzi di taglio ciclico (CRR) e la sollecitazione di taglio massima (CSR), indotta dal sisma.

Relazione a cura di:

Michele Maugeri è Professore Ordinario di Geotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania ed è attualmente Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Geotecnica. E' membro del Council dell'IGS ed è Presidente dell'Italian Chapter (AGI-IGS). E' delegato per l'Italia nel TC4 su Earthquake Geotechnical Engineering (ISSMGE) e nell’ETC12 per l'applicabilità dell'EC8. E' stato Coordinatore Nazionale del Progetto di Ricerca del CNR-GNDT-INGV "Scenari dettagliati e provvedimenti finalizzati alla prevenzione sismica nell'area urbana di Catania". E' autore di libri a carattere scientifico ed è autore e/o coautore di oltre 300 articoli scientifici.

Ringraziamenti

Un doveroso ringraziamento ai relatori che con la loro presenza hanno reso possibile questo Seminario, alla disponibilità dell’Oratorio S. Domenico Savio (www.salesianisavio.me.it), ed in Particolare il Direttore Don Giovanni Lo Grande che ci ha gentilmente messo a disposizione i locali che ci ospitano.

Si ringraziano la Metralab Sud srl (www.metralab.com), la Soil Test Medit s.a.s. (soiltest@tiscali.it), la Geo Sicilia di S. Perdichizzi e la Geoscorpio srl (www.geoscorpio.it),   per aver contribuito alla realizzazione del presente Seminario.

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Organizzativa