com. stampa OBIETTIVI EUROPEI AL 2020 DEL PACCHETTO ENERGIA-CLIMA

20/ott/2008 14.18.47 APER Contatta l'autore

Logo-APER-bassa-def..jpg

OBIETTIVI EUROPEI AL 2020 DEL PACCHETTO ENERGIA-CLIMA:

NON UN LUSSO MA UNA NECESSITA’, DA SUBITO!

Milano, 20 ottobre 2008 – In questi ultimi giorni si sono scritte pagine e pagine sulla querelle tra la Commissione Europea ed il Governo italiano in merito alla sostenibilità economica del pacchetto Energia-Clima proposto a gennaio di quest’anno dalla Commissione e sul cui accordo è in corso un serrato dibattito in sede di Consiglio europeo.

In questo contesto APER – Associazione dei Produttori di Energia da fonti Rinnovabili -  ribadisce il proprio pieno sostegno alle Politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici sintetizzate del Pacchetto 20-20-20.

“Mi auguro – afferma Roberto Longo, presidente di APER – che a Bruxelles  alla fine si raggiunga presto  un accordo completo, unanime e definitivo tra tutti i Paesi membri  sulle politiche UE per la sostenibilità energetico-ambientale, perchè gli investimenti per l’ efficienza energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili non sono un lusso, bensì una necessità ed un’ occasione irrinunciabile, anche e soprattutto per l’Italia, per garantire, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio, importanti target di sviluppo economico, sociale e territoriale oltre ad essere una concreta opportunità per ridurre la nostra dipendenza di combustibili fossili dall’estero”.

Siamo certi - conclude Longo - che i costi commessi al perseguimento degli obiettivi europei in materia di clima ed energia saranno più che compensati nei prossimi 12 anni dai vantaggi conseguibili in materia di efficienza, occupazione, innovazione e crescita economica della filiera industriale della sostenibilità, nonché dal raggiungimento di più efficaci risultati nella salvaguardia dell’ ambiente.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli