CEA Messina Onlus è socio sostenitore dal 22 settembre 2008 del Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia COMUNICATO STAMPA CEA Messina Onlus (unica Associazione in provincia di Messina) è socio sostenitore dal 22 settembre 2008 del Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia (visualizza la ratifica).

20/ott/2008 22.00.41 ceamessina Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

CEA Messina Onlus (unica Associazione in provincia di Messina) è socio sostenitore dal 22 settembre 2008 del Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia (visualizza la ratifica).

Il Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia è un network tra i Comuni, le Province, gli Enti Parco del territorio finalizzato a rendere più efficace il processo di applicazione dei principi di sviluppo sostenibile attraverso l'Agenda 21 Locale.

Istituito il 16 novembre 2006, a seguito della stipula di un Protocollo tra Regione Siciliana, ARPA Sicilia, Unione Regionale Province Siciliane (URPS), Associazione dei Comuni Italiani (ANCI) Sicilia, Università di Palermo e ORSA, è stato approvato con decreto del 12 luglio 2007 dell'Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana e pubblicato sulla GURS n. 33 del 27 luglio 2007. (visualizza la GURS)

OBIETTIVI

·         Accelerare il processo di applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile.

·         Costituire un luogo di scambio di buone prassi ed elaborazione di strategie e politiche   condivise tra Enti di varia natura  e attori della comunità locale.

·         Favorire il numero di Enti che adottano l'Agenda 21 Locale.

ATTIVITA'

Le attività del Coordinamento regionale, il quale interagisce con l'Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali italiane, sono disciplinate da apposito regolamento e mirano a:

·         favorire e potenziare lo scambio di informazione sui temi relativi all'Agenda 21 Locale tra gli Enti;

·         monitorare e valorizzare le buone pratiche e le esperienze di Agenda 21 Locale sul territorio regionale;

·         facilitare e promuovere occasioni per la costituzione di partnership su progetti di Agenda 21 Locale ed eventuali candidature delle Amministrazioni aderenti a progetti comunitari e iniziative regionali, nazionali e internazionali;

·         favorire momenti formativi per amministratori responsabili negli Enti locali e incentivare la formazione di nuove figure professionali per lo sviluppo sostenibile;

·         attivare iniziative promozionali e culturali di diffusione dei principi della sostenibilità;

·         contribuire alla determinazione di indicazioni e orientamenti per la formulazione di piani di settore e di programmi regionali;

·         collaborare attivamente con il Coordinamento Agende 21 Locali italiane per la promozione reciproca e per concertare, organizzare e realizzare iniziatvie congiunte sul teme dello sviluppo sostenibile dell'Agenda 21 Locale;

·         dotarsi di strumenti operativi interni che facilitino l'integrazione e il coordinamento di attività comuni, come gruppi di lavoro su aree tematiche specifiche o su aree territoriali omogenee;

·         svolgere ogni altra attività e iniziativa utile a promuovere e coordinare processi di Agenda 21 Locale come strumento per realizzare uno sviluppo sostenibile.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale www.a21l.sicilia.it

Ing. Francesco Cancellieri

Presidente CEA Messina Onlus

CEA Messina Onlus

C.da Castellaccio Le Terrazze

98122 Messina

Tel. 090/674497 - 348/3832468

Fax  178 6018456

email: ceamessina@tiscali.it

internet: www.ceamessina.it

________________________________
www.ceamessina.it > la mailing list

Questa comunicazione  è inviata in relazione ad eventi organizzati dalla Associazione agli indirizzi che ne hanno fatto richiesta o comunque reperiti su elenchi pubblici, nel rispetto della Legge 196/2003 e successive modificazioni.

Informativa sulla Privacy - Note legali (sezione privacy)  http://www.ceamessina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=66

E' possibile annullare l'iscrizione e/o disdire l’invio di ulteriori comunicazioni  inviando una email a ceamessina@tiscali.it.