Entro il 31 gennaio 2009 le iscrizioni per il Corso di Aggiornamento Professionale "Finanziamenti Comunitari e conservazione delle Aree Naturali in Sicilia".

La Rete Natura 2000 con le sue Zone SIC e ZPS, numerosissime in termini di ettari su tutta la Regione Siciliana, diventano il luogo dal quale fare ripartire lo sviluppo e la valorizzazione locale.

15/nov/2008 22.12.26 ceamessina Contatta l'autore

Il CEA Messina Onlus (www.ceamessina.it) congiuntamente alla Sezione Sicilia di Sigea (www.sigeaweb.it) organizza il Corso di Aggiornamento Professionale su “Finanziamenti Comunitari e conservazione delle Aree Naturali in Siciliaâ€, che si terrà i prossimi 19-20-21 febbraio e 14 marzo 2009.

Le giornate di Corso avranno un taglio molto  operativo, in modo da  ampliare la base conoscitiva media sui temi della conservazione della natura attraverso strumenti scientifici e metodologici consolidati come il Project Cycle Management (PCM) e l’Approccio del Quadro Logico (AQL) utili anche per la candidatura al Programma Comunitario LIFE + ed ampliare la divulgazione dei nuovi strumenti finanziari europei ed incentivare nuove professionalità legate alla Progettazione comunitaria nelle Regioni Obiettivo 1.

Il Corso

La conservazione del territorio e la pacifica e solidale convivenza delle specie che lo coabitano è l’obiettivo principe delle comunità più illuminate e lungimiranti. La conoscenza dei processi territoriali di trasformazione, ad opera dell’uomo e di eventi naturali, sono la base conoscitiva su cui impiantare logiche di miglioramento delle aree naturali che dialoghino con le aree antropizzate in una logica sistemica, procedure di mitigazione dei rischi e di adeguata fruizione del territorio siciliano.

La nuova stagione programmatoria 2007-2013, con il passaggio di molte regioni all’Obiettivo Convergenza e l’inserimento delle “nuove Regioni svantaggiate†dell’allargamento europeo, ha reso questi finanziamenti l’ultima vera opportunità per i territori di superare un gap storico rispetto al resto dell’Europa, e di concorrere poi alle risorse complessive dell’Unione.

Le iscrizioni

Il Corso si struttura in tre mattinate e tre pomeriggi su tre giorni consecutivi di lezioni frontali  e impostazione dell’esercitazione finale, più un quarto giorno nel mese successivo nel quale verrà presentato il Project Work dei gruppi mentre nel pomeriggio verrà tenuto un Convegno conclusivo. Verrà rilasciato un Attestato di fine corso.

La sede è quella sottoindicata per il costo di:

• 500,00 € per i non iscritti al CEA Messina Onlus o Sigea;
  • 450,00 € per gli iscritti al CEA Messina Onlus o Sigea;
  • 400,00 € Per funzionari e/o dipendenti della PA o Enti Locali regionali e per i Docenti di Scuola superiore o Universitari [con attestazione];
  • 300,00 € per gli studenti universitari e per i giovani

·         laureati (entro due anni dalla data di laurea) [con attestazione].

I destinatari

• Laureati in Scienze Politiche, Architettura, Ingegneria, Geologia, Scienze Naturali, Pianificazione Territoriale e Urbanistica;
  • Professionisti del settore;

·         Dipendenti della Pubblica Amministrazione nei settori scientifici disciplinari indicati o impegnati nella Conservazione della natura e dell’Ambiente in assessorati, agenzie, parchi, riserve, comuni, province, etc.;

·         Personale di aree protette, di regioni ed enti locali, agenzie, organizzazioni ambientaliste, aziende del settore interessate a presentare progetti per il bandi Comunitari sui temi della conservazione della natura;

La metodologia

Lezioni frontali, presentazioni di casi studio, dibattiti e Workshop assistito.

1° Giorno (tutto il giorno): 8 ore di lezione frontale;

2° Giorno (tutto il giorno): 8 ore di lezione frontale;

3° giorno (tutto il giorno): 4 ore di lezione frontale e 4 ore di Workshop [Impostazione Project Work Finale]

(il mese successivo)

4° giorno (mattina): Presentazione dei Project Work Finali.

(pomeriggio): Seminario CEA Messina Onlus

Totale ore 28

Sono state avviate le procedure per la richiesta per gli iscritti all'Ordine dei Geologi dei crediti formativi di cui al  Regolamento APC.

Il numero dei crediti formativi riconosciuti non dipende dalle Associazioni proponenti.

Allo scopo di essere tempestivamente informati, vi invitiamo ad inviarci una e-mail con la vostra manifestazione di interesse a partecipare al corso, nome e numero di telefono all’indirizzo ceamessina@tiscali.it.

Il numero massimo di partecipanti è 25 persone. Il corso verrà attivato se verranno raggiunte le 20 iscrizioni.

Il programma dettagliato, la scheda di iscrizione ed i profili dei docenti sono disponibili sul sito www.ceamessina.it .

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Organizzativa