A carnevale l'ambiente vale!

L'iniziativa ricordiamo è patrocinata dalla Provincia di Rovigo, dal Comune e dalla Pro Loco di Adria e promossa dal Centro Commerciale Il Porto, dedicata alle scuole e a tutti i bambini della Provincia di Rovigo.

21/feb/2009 10.35.56 Indalo Comunicazione Contatta l'autore

Grande Sfilata Ecologica al Centro Commerciale Il Porto: oltre 400 gli iscritti!
Oggi sabato 21 febbraio il momento clou di “A Carnevale l’ambiente Vale!”: il concorso dedicato ai bambini e ai giovani della provincia di Rovigo per sensibilizzare alla cultura del RISPETTO DELL’AMBIENTE.

Il concorso lanciato in occasione del Carnevale, ha registrato un grandissimo successo in termini di adesione da parte delle scuole polesane (dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado), le quali hanno apprezzato la scelta di affrontare il tema del rispetto ambientale in una chiave inedita.
Il Carnevale, infatti, è il pretesto da cui “A Carnevale l’ambiente Vale!” parte con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sulle tematiche del rispetto dell’ambiente, per testimoniare il proprio impegno a diventare cittadini modello.
L’iniziativa ricordiamo è patrocinata dalla Provincia di Rovigo, dal Comune e dalla Pro Loco di Adria e promossa dal Centro Commerciale Il Porto, dedicata alle scuole e a tutti i bambini della Provincia di Rovigo.

Ai partecipanti è stato chiesto di “costruire” vestiti, oggetti e costumi, utilizzando qualsiasi tipo di materiale, lasciando ampio spazio alla fantasia, oppure di riciclarne di già posseduti, semplicemente riadattandoli e abbellendoli con nuovi particolari, senza spendere nulla. In questo modo si intende creare un’occasione di divertimento sano e socialità, liberare la creatività e sopratutto dimostrare che è ogni oggetto è una “risorsa”, da utilizzare e riutilizzare.
Troppo spesso acquistiamo troppe cose inutili e troppo spesso le “buttiamo” con eccessiva facilità. “A Carnevale l’ambiente Vale” è un piccolo passo verso un approccio più parsimonioso e ponderato nei confronti degli oggetti che usiamo quotidianamente, per rendere possibile lo sviluppo sostenibile.

I quasi 400 bambini e ragazzi che sfilano stamattina, sono la dimostrazione che il messaggio sta passando e che sempre più persone sono favorevoli ad una cultura del riciclo e del rispetto ambientale, presupposto fondamentale per costruire il loro futuro.

La sfilata di oggi, si chiuderà con la premiazione delle opere più significative, vale a dire quelle più originali e che meglio esprimono il valore del recupero delle risorse. A decretare i vincitori sarà una giuria di esperti, composta da rappresentanti dei soggetti promotori,  patrocinatori e dalle autorità del territorio. Tra queste: Raffaele Cantini e Riccardo Navicella, Direttori del Centro Commerciale Il Porto, Letizia Guerra, Presidente della Pro Loco Adria e Giovanni Ferro Assessore all’Ambiente del Comune di Adria.

Ecco le scuole che sfilano:

Scuola dell'Infanzia Tassina di Rovigo

Scuola dell'Infanzia "S. Antonio" di Rovigo

Scuola Primaria "A. Moro" di Porto Viro

Scuola Primaria "S. Giovanni Bosco" di Oca

Scuola Primaria "A. Oroboni" di Fratta Polesine

Scuola Secondaria Primo Grado "San Domenico Savio" di Porto Viro

Scuola Secondaria Primo Grado "J. Turolla" di Ariano nel Polesine

Scuola Secondaria Primo Grado "A. Manzoni"di Adria

Scuola Secondaria Primo Grado di Melara

Scuola Secondaria Primo Grado "Marino Marin" di Adria

Scuola Secondaria Primo Grado "M. Sanudo il Giovane" di Rosolina