com. stampa DIRITTO DELLE ENERGIE RINNOVABIL APER ORGANIZZA I CORSI RISERVATI AGLI AVVOCATI

23/feb/2009 10.29.26 APER Contatta l'autore

Logo-APER-bassa-def..jpg

Informazioni per la Stampa

DIRITTO DELLE ENERGIE RINNOVABILI:
APER ORGANIZZA I CORSI RISERVATI AGLI AVVOCATI

L’Associazione è stata riconosciuta dall’Ordine di Milano come ente formatore accreditato.
Da marzo 2009 la prima edizione del corso, inserito nel programma di “formazione continua”.

Milano, febbraio 2009 – Il 2009 si apre all’insegna delle novità per il Centro Formazione APER. Per la prima volta infatti, l’Associazione organizzerà un corso per gli Avvocati iscritti all’Ordine professionale di Milano e valevole in termini di crediti formativi, dedicato al Diritto delle Energie Rinnovabili.

In particolare, mettendo a frutto l’esperienza più che ventennale dell’Associazione e la preziosa collaborazione dei suoi consulenti legali, APER affronterà il tema dell’inquadramento normativo che regola lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, sia comunitario che nazionale e regionale.

Ampio spazio sarà inoltre dedicato ai procedimenti per l’autorizzazione degli impianti, al funzionamento del sistema elettrico nazionale, fino alla valorizzazione dell’energia e ai sistemi di incentivazione.

Non mancherà l’illustrazione dell’ampia casistica giurisprudenziale formatasi sul tema.

Il corso si conclude con degli approfondimenti sulle peculiarità proprie di ciascuna fonte di energia (idroelettrico, eolico, fotovoltaico e bioenergie).

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a un sensibile aumento del contenzioso, perlopiù amministrativo, in materia di fonti energetiche rinnovabili – commenta l’Avv. Lucia Bitto, legal advisor di APER e coordinatrice del corso –ciò è un chiaro segnale sia del crescente interesse per la materia, sia delle criticità che affliggono il settore. In questo contesto, il nostro corso si pone come un utile strumento per approfondire gli aspetti più prettamente giuridici del settore, dal quadro normativo di riferimento, alle deviazioni dai principi che regolano la materia, alla produzione giurisprudenziale”.

Il corso, della durata di 12 ore (4 moduli da 3 ore ciascuno) si svolgerà nel mese di marzo a Milano (primo incontro il 16 marzo), presso la sede dell’Associazione di Piazza Luigi di Savoia e prevede un’affluenza massima di 12 partecipanti. I crediti formativi attribuiti sono 12.

Alleghiamo il programma del corso e le modalità di partecipazione (prima lezione lunedì 16 marzo, iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti). Il calendario delle successive edizioni in programma sarà diffuso da aprile 2009.

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere. Attualmente APER conta più di 430 associati, oltre 450 impianti per un totale di più di 2.000 MW di potenza elettrica installata.

Per ulteriori informazioni:

Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER

Piazza Luigi di Savoia 24, 20124 Milano
Tel. (+39) 02 / 7631 9199  Fax  (+39) 02 / 7639 7608

Mobile +39 349 1815 891   Sito: http://www.aper.it/
e-mail: claudia.abelli@aper.it

LogoEnergiaVerde.jpg APER tutela l’ambiente aderendo al marchio di garanzia 100% energia verde / APER takes care of the environment joining 100% energia verde

P Prima di stampare questa e-mail, ricordati dell’ambiente / Please consider the environment before printing this e-mail