Messina - Convegno 14 marzo 2009 ore 9:00 - AMBIENTE E SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI - INVITO

08/mar/2009 17.34.17 ceamessina Contatta l'autore

Evento Su FB: http://www.facebook.com/event.php?eid=65455262811

Convegno:
AMBIENTE E SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI
organizzato congiuntamente da CEA Messina Onlus (www.ceamessina.it) , da Sigea (www.sigeaweb.it),  Orsa Orsa (Scuola di Alta Formazione Ambientale - Palermo) (www.orsanet.it) e Lions Club Messina Tyrrhenum

quando: 14 marzo 2009 ore 9:00

presso:
Salone delle Bandiere - Palazzo Zanca  - Comune di Messina

IL CONVEGNO

Il tema dell’ Ambiente e delle trasformazioni antropiche e naturali è da sempre connesso a quello delle norme gli strumenti giuridici e tecnologici in materia di progettazione, organizzazione e governo del territorio e dell’Ambiente.

Ma il governo del territorio passa attraverso la conoscenza di esso e quindi attraverso la sua misurazione. In tal senso le nuove tecnologie di rilevazione ed i Sistemi Informativi Territoriali (SIT) hanno da un lato semplificato la determinazione dello stato dell’arte, dall’altro la sistematizzazione di informazioni complesse che concorrono ad una più corretta pianificazione e previsione di modelli di sviluppo. L’applicazione dei SIT nel governo dell’Ambiente antropico e naturale ne ha comunque mutato la visione.

Il Convegno mira a implementare la base conoscitiva in materia di Ambiente e di divulgare nuovi strumenti tecnologici di gestione e controllo delle trasformazioni ad un pubblico tecnico ma anche di cittadini-utenti interessati alle tematiche ambientali.

Interviene:

Sergio Malcevschi

Biologo, è professore incaricato di "Valutazione di Impatto Ambientale" per il CdL in Scienze Biologiche e di “Impatto ambientale e Ingegneria naturalistica” e di “Valutazione Ambientale Integrata” per il CdL in Scienze e Tecnologie della Natura presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Pavia.

E' stato Commissario per la Valutazione di Impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente per il periodo dal 1989 al 1993 e dal 1997 al 2000. Fa parte dal 1985 al 1993 del "Nucleo di Valutazione degli studi V.I.A. pilota" della Regione Lombardia, dal 1993 del Comitato Tecnico-Scientifico a supporto del Piano Territoriale Paesistico della Valle d’Aosta, dal 2000 al Comitato Tecnico-scientifico a supporto del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Milano. Nel 2001 è nel Comitato tecnico nominato da ANPA per la predisposizione di un progetto di monitoraggio della biodiversità a livello nazionale. Dal 2003 al 2006 è stato Presidente del Centro V.I.A. Italia.

Esperto di Valutazione ambientale e reti ecologiche del PPTR Puglia,collabora al PTCP di Reggio Emilia.

Dal 1999 al 2007 è stato Presidente dell'Associazione Analisti Ambientali (A.A.A.), di cui è attualmente membro del Consiglio Direttivo e Presidente del Comitato scientifico.

Ringraziamenti

Un doveroso ringraziamento ai relatori che con la loro presenza hanno reso possibile questo Convegno, alle Autorità cittadine, al Comune di Messina che ha messo a disposizione i locali che ci ospitano e all’ORSA ed al Lions Club Messina Tyrrhenum che hanno compartecipato alla organizzazione dell’evento.

Si ringraziano la INTEA srl (www.inteagis.it), la ESRI Italia spa  (www.esriitalia.it) e la Dario Flaccovio Editore (www.darioflaccovio.it)  per aver contribuito alla realizzazione del presente evento.

Sono state avviate le procedure per la richiesta per gli iscritti all'Ordine dei Geologi e dell’Ordine degli Avvocati dei crediti formativi di cui al Regolamento APC.
Il numero dei crediti formativi riconosciuti non dipende dalle Associazioni proponenti. Al termine dei lavori verrà consegnato ai partecipanti iscritti l’attestato di partecipazione

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa