Dal Veneto un’altra bella lezione Da nord a sud un mestiere e una richiesta: la qualifica professionale

13/mag/2009 17.18.55 Radiofuoco Contatta l'autore

Padova 15 maggio 2009:Una nuova occasione a Padova con grande passione per la diffusione delle normative tecniche e l’innalzamento del livello culturale medio dei tecnici del settore.

Con il patrocinio della Provincia di Padova e della Confartigianato del Veneto, la Scuola FUSPA torna sul territorio che accoglie dal 1993 i tecnici e la loro scuola con entusiasmo e calore.

Tappa a Cadoneghe per il tour di formazione “Aspettando… Progetto Fuoco 2010” per gli esperti del settore “fuoco domestico”, dove si incontrano tradizione e tecnologia per il quarto anno consecutivo, nell'iniziativa “MC Costa Moreno’s Happening 2008” promossa da ANFUS, Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini, realizzata dalla Scuola FUSPA con la collaborazione dell’azienda veneta produttrice di canne fumarie ed accessori per fumisteria.

“L’importanza di disporre di un’adeguata formazione professionale nel settore “fuoco domestico” è ormai evidente a tutti, soprattutto a fronte delle recenti disposizioni di legge in materia di installazione degli impianti, “Oggi formiamo i tecnici di domani che dovranno operare in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme che regolano il settore” ha dichiarato Giovanni Paoletti, Direttore della Scuola FUSPA e Segretario Nazionale ANFUS.

Dietro ogni camino, c'è un minuzioso lavoro di squadra: progettisti, fumisti, spazzacamini, garanti della sicurezza e dell’efficienza di un prodotto. Nel corso si parlerà di qualità dei prodotti e qualificazione degli operatori, ormai elementi imprescindibili per il settore.

Il corso è valevole per l’ottenimento della certificazione ApQ, il marchio della qualità dell’installatore e manutentore ANFUS

Tra i docenti del corso Luciano Rossi, Presidente del Gruppo Confartigianato Veneto Fumisti e Spazzacamini, già Presidente Nazionale Fumisti ANFUS, a riprova dell’impegno costante dell’organizzazione datoriale per il riconoscimento legislativo e professionale delle professioni del Tecnico Fumista e del Maestro Spazzacamino.

MC Costa Moreno’s Happening

15 Maggio 2009 dalle ore 9,00

Villa dal Ponte via Roma, 72 Cadoneghe (PD)

Valentina Zini