com. stampa II edizione della giornata dedicata alle bioenergie organizzata da APER

07/ott/2009 10.34.34 APER Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Logo-APER-bassa-def..jpg

 

Informazioni per la Stampa

 

SECONDA EDIZIONE DELLA GIORNATA DEDICATA ALLE BIOENERGIE
ORGANIZZATA DA APER

Per soddisfare le numerose richieste di iscrizione ricevute, ad un mese di distanza l’Associazione ripropone l’evento con una nuova formula. 30 posti disponibili.

 

Milano, 7 ottobre 2009 – A grande richiesta APER organizza la seconda edizione della giornata dedicata alle bioenergie per il giorno martedì 20 ottobre a Milano, presso la sede dell’Associazione di via Pergolesi 27.

 

In quest’occasione sarà proposto lo studio, condotto da APER, sulla diffusione degli impianti a biomassa presenti sul territorio nazionale.

In particolare, lo studio offre una fotografia del reale sviluppo degli impianti a biomassa in Italia, realizzata attraverso la raccolta di dati forniti dagli Associati APER, informazioni dalla letteratura disponibile e contributi da altri operatori di mercato (produttori di energia, altre associazioni, enti locali, soggetti istituzionali ecc.).

 

L’evento, della durata di una mattinata, prevede inoltre l’illustrazione dei principali aggiornamenti normativi che hanno caratterizzato il settore delle bioenergie durante l’ultimo anno, offrirà approfondimenti relativi alla predisposizionedi un business plan completo quale strumento fondamentale per l'acquisizione di un finanziamento, l’equilibrio finanziario tra fondi propri e finanziamenti.

Saranno inoltre affrontate le tematiche legate alle opportunità di fund raising, le tipologie di finanziamento offerte dalle banche (leasing e project financing), fino alla valorizzazione dell’energia e ai sistemi di incentivazione.

 

Il corso  prevede un’affluenza massima di 30 partecipanti. Il costo è di 215 euro iva inclusa. Alleghiamo il programma del corso e le modalità di partecipazione (iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti).

 

Fondata nel 1987, APER è l’associazione che riunisce a rappresenta i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, tutelandone gli interessi a livello nazionale e internazionale. Un’attività che si traduce da una parte con l’assistenza e il supporto tecnico e normativo necessario alla realizzazione e gestione degli impianti e alla commercializzazione dell’energia elettrica prodotta, e dall’altra in azioni di promozione mirate a favorire la formazione e la diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale e delle Fonti Rinnovabili, attraverso l’organizzazione di un fitto calendario di corsi, convegni e fiere. APER conta più di 460 associati, oltre 1.000 impianti per un totale di più di 6.200 MW di potenza elettrica installata.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Claudia Abelli

Responsabile Comunicazione APER

Tel. (+39) 02 / 6692673 - 02/ 66989268   Fax  (+39) 02 / 6749010

Mobile +39 349 1815 891   Sito: http://www.aper.it/
e-mail: claudia.abelli@aper.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl