Sostenibilità: doppia promozione per TERNA con l'ingresso negli indici Aspi ed Ethibel

19/ott/2009 09.49.45 Ufficio Stampa Extera Contatta l'autore

L'impegno di Terna per la sostenibilità raccoglie un doppio nuovo riconoscimento da parte delle agenzie specializzate nella valutazione delle performance non finanziarie ambientali, sociali e di governance - delle imprese. Dopo l'ingresso nell'indice Dow Jones Sustainability World, la società guidata da Flavio Cattaneo entra a far parte anche degli indici ASPI, Advanced Sustainable Performance Indices e Ethibel.

"Questi ulteriori segnali di apprezzamento dell'attenzione di Terna all'ambiente e a tutti gli atri temi della sostenibilità- ha commentato il numero uno dell'azienda Flavio Cattaneo nell'apprendere della nuova "promozione" - ci spronano a migliorare ancora". L'ASPI Eurozone seleziona le migliori 120 imprese europee quanto a risultati di sostenibilità e l'Ethibel Excellence Europe comprende 200 imprese eccellenti che hanno passato il vaglio del Forum Ethibel, un panel di personalità indipendenti esperte nei diversi aspetti della sostenibilità. Sono solo 10 le società italiane incluse nell'indice ASPI e 8 quelle dell'Ethibel Excellence Europe.

L'inclusione negli indici di sostenibilità premia la strategia di crescita di Terna, sensibile ai temi della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile. "In questi ultimi quattro anni – ha detto con soddisfazione l'AD di Terna - abbiamo puntato all'eccellenza nella gestione, e la considerazione dei nostri impatti sugli stakeholder ne è un elemento fondamentale."

Il senso di responsabilità per le ricadute sociali e ambientali dell'operato dell'azienda influenzano gli aspetti gestionali e si traducono in programmi e azioni concrete volte a generare e mantenere un clima di fiducia con gli stakeholder, contribuendo a creare valore per gli azionisti. "Valutiamo positivamente – ha commentato il manager - che una quota crescente di investitori europei mostri interesse per questi aspetti, anzi auspichiamo che anche in Italia si sviluppi un’analoga attenzione".