com. stampa ANIE-GIFI, APER E ASSOSOLARE UNITE SUL NUOVO CONTO ENERGIA

Informazioni per la Stampa

ANIE-GIFI,  APER E  ASSOSOLARE

UNITE SUL NUOVO CONTO ENERGIA

Le Associazioni presentano insieme una posizione comune per la revisione del Conto Energia

Milano 12.11.09 - In data odierna le tre Associazioni GIFI aderente ad ANIE, APER ed ASSOSOLARE, hanno inviato al Ministero dello Sviluppo Economico ed al Ministero dell’Ambiente, una posizione comune e condivisa inerente la revisione del Conto Energia al 2011. Come previsto all’art. 6, comma 3 del DM 19 febbraio 2007, infatti, per gli impianti fotovoltaici che entreranno in esercizio negli anni successivi al 2010 dovranno essere ridefinite con apposito decreto le nuove tariffe incentivanti, tenendo conto dell’andamento dei prezzi dei prodotti energetici  e dei componenti per gli impianti fotovoltaici.

Dopo un lungo ed impegnativo lavoro di analisi che ciascuna delle suddette Associazioni ha condotto al proprio interno, si è successivamente ritenuto opportuno condividere i risultati ottenuti e convergere verso un proposta unitaria di revisione del conto energia, allegata al presente comunicato, che possa garantire continuità nella crescita del mercato del fotovoltaico.

Le tre Associazioni hanno voluto così avviare ed accelerare il processo di consultazione con i Ministeri preposti alla definizione del decreto interministeriale, auspicandosi che si giunga entro l’anno, come tra l’altro annunciato più volte dallo stesso Governo, alla sua pubblicazione. Ciò scongiurerebbe tutti gli ulteriori effetti negativi sul mercato, del crescente clima di incertezza che ha già caratterizzato il semestre in corso.

Claudia Abelli
Responsabile Comunicazione APER
Via G. Pergolesi, 27 - 20124 Milano

T +39 02 6692673 - 66989268  -  F +39 02 67490140