Pistoia- Da oggi Prevenzione e Telemedicina: da Far.Com. Spa un'arma in più contro il melanoma - foto evento

Spa un'arma in più contro il melanoma - foto evento Pistoia, 11 dicembre 2010 - "Come sportiva e soprattutto come mamma, invito tutti a controllarsi i propri nevi e a controllarli ai propri figli.

11/dic/2010 16.53.42 Rezoalli Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Pistoia, 11 dicembre 2010 - “Come sportiva e soprattutto come mamma, invito tutti a controllarsi i propri nevi e a controllarli ai propri figli. Impariamo ed educhiamo i nostri  figli alla corretta esposizione ai raggi ultravioletti insegnando loro regole di comportamento per una esposizione al sole razionale e cosciente”. Con queste parole la campionessa di scherma Valentina Vezzali ha presentato il nuovo progetto di prevenzione che da oggi, presso la Farmacia 1 di viale Adua a Pistoia, consente il controllo dei nei contro il melanoma.

Un servizio unico nel suo genere in Toscana che pone Far.Com. Spa, ancora una volte all’avanguardia. Non c’è lista di attesa, il costo è contenuto, il responso è veloce (dopo 72 ore) e la prima indicazione diagnostica  l’esito del consulto viene realizzato dal Centro di Eccellenza di Dermatologia dell’Università degli studi di Roma ”Tor Vergata” . Un servizio importante che rappresenta il primo importante controllo che facilita di dare le indicazioni al dermatologo di fiducia. Erano presenti alla presentazione l'assessore del Comune di Pistoia Barbara Lucchesi, il primario di Dermatologia di Pistoia Roberto Cecchi che collabora all'iniziativa garantendo il successivo percorso nel servizio sanitario locale.

Le Farmacie Comunali Pistoiesi Far.Com. Spa da oggi aprono un nuovo e importante servizio a favore di tutti i cittadini. Nella Farmacia 1 di viale Adua,  è a disposizione di chiunque ne abbia bisogno, l’apparecchio per il controllo dei nei come prevenzione efficace contro il melanoma. Uno spazio opportunamente arredato vi accoglierà durante tutto l’orario di apertura. Solo in Italia il melanoma ha un'incidenza elevata nella popolazione ed è la causa dell'1,5% di tutti i decessi per tumore. Secondo dati dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), ogni anno si verificano almeno 132 mila casi di melanoma maligno: un aumento di circa il 15% rispetto al decennio precedente. L’esposizione alla componente ultravioletta (UV) della luce solare è la causa principale dei deleteri effetti per la pelle umana. Proprio per evitare che la cute celi questo temibile cancro cutaneo, il controllo dei nei diventa un’efficace azione di prevenzione e cura.

Proprio per rispondere a questa esigenza di salute le Farmacie Comunali Pistoiesi Far.Com. Spa hanno allestito lo spazio  con l’apparecchiatura tecnologicamente avanzata - è una dermatoscopia digitale  - a cui chiunque ne abbia bisogno può sottoporre il controllo della propria pelle. Il servizio è garantito da un farmacista opportunamente formato. Un servizio importante che evita le lunghe lista di attesa, ha un costo contenuto e soprattutto assicura un risultato entro breve tempo. Dopo pochi giorni sempre presso la Farmacia 1 di viale Adua è possibile ritirare il referto effettuato dagli specialisti della Clinica Dermatologia di Tor Vergata.

“Vogliamo che le Farmacie Comunali Pistoiesi - dice la Presidente Far.Com. Spa, Simona Laing - eroghino servizi di primaria importanza alla popolazione, senza sostituirsi al Servizio Sanitario Regionale ma dando ad esso supporto con concrete iniziative a favore della salute di tutta la popolazione. Ancora una volta Far.Com. Spa si conferma come Farmacia Amica del benessere di tutta la popolazione”.

"Si tratta di una novità importante - dichiara il sindaco del Comune di Pistoia, Renzo Berti - perché si muove nella direzione della prevenzione: l’attività di screening soddisfa l’esigenza  dei cittadini che necessitano di risposte rapide ed è utile ai medici per una prima valutazione sulla necessità o meno di approfondimento. Inoltre, questa iniziativa arricchisce il servizio offerto dalle farmacie comunali e rafforza il loro ruolo sociale e di relazione con il pubblico".

“L’iniziativa della Far.Com. Spa è particolarmente importante perché, per molti aspetti, anticipa quella che è la filosofia della Farmacia dei Servizi - sottolinea Francesco Schito, vicepresidente di Assofarm -. Ancora una volta Far.Com Spa dimostra di essere una delle aziende più attive all’interno del panorama delle farmacie comunali. Dopo la splendida iniziativa di Farmacia Amica delle mamme che l’ha caratterizzata come farmacia della famiglia, ora questo progetto pone la farmacia comunale nella logica della prevenzione a tutela della salute di tutti”.

Il servizio di Prevenzione e controllo dei nevi viene attuato presso la Farmacia 1 di viale Adua a Pistoia, durante l’orario di  apertura della Farmacia.


--
Roberta Rezoalli
Ufficio Stampa e Giornalismo
Cel. + 39 335 6860677
http://www.farmaciecomunalipistoiesi.it/


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl