“S:.E:. l’Ambasciatore per la Pace nel Mondo” il N:.H:. Sandro Pulin ricorda Susanna Agnelli.

17/mag/2009 00.37.34 G:.O:.M:.P:.A:. DI VENEZIA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il “S:.G:.M:. – S:.A:. il Sacro Principe del G:.O:.M:.P:.A:.” N:.H.. Sandro PULIN esprime il Suo cordoglio, per la scomparsa di una “Grande Donna”: Susanna Agnelli  

 
16/05/2009 - “S:.A:. il Sacro Principe del G:.O:.M:.P:.A:.” Monsignore N:.H:. Sandro PULIN ha accolto con profondo dolore la notizia del decesso di Susanna AGNELLI, la sorella dell'Avvocato Gianni AGNELLI che aveva avuto l’occasione di conoscere di persona, quando era ministro degli Affari Esteri, durante il Governo DINI.
H.E. AMBASSADOR FOR PEACE – U.P.F.” (O.N.U. New York – U.S.A.), N:.H:. Sandro PULIN, ricordando i suoi piacevoli passati contatti diretti con l'Avvocato (anche al Lingotto a Torino), ha confermato come la “Suni” (come era chiamata la Susanna in famiglia), avesse avuto sempre una  particolare sintonia caratteriale con in fratello che contraccambiava, ritenendola la“sorella preferita”……
Già a partire dal 1979, il N:.H:. PULIN, ancora prima di diventare “ACCADEMICO DI SAN MARINO” aveva seguito, da vicino, il percosso politico della Susanna AGNELLI che è iniziato con la Sua prima elezione al Parlamento Europeo di Strasburgo, seguita poi, dall’elezione a Senatore della Repubblica (nel 1983).
I contatti divennero più frequenti (anche con incontri personali, a Venezia), quando Susanna  fu nominata, nel 1983, Sottosegretario agli Esteri (sino al 1991), per poi raggiungere il massimo, quando, nel 1996, la AGNELLI che era diventata (nel 1995) Ministro degli Affari Esteri del Governo DINI, fu chiamata a “governare” (a Brussels), il non facile “Semestre di Presidenza italiana” dell’Unione Europea……..
Infatti, fu con il “Semestre di Presidenza italiana” della U.E. e grazie proprio all’innovativa politica europeista, promossa dall’allora Ministro Susanna AGNELLI che il N:.H:. PULIN, anche nella Sua veste di allora “Giornalista”, fu chiamato a Brussel e venne ufficialmente nominato: “Accreditato di Categoria <A> al Parlamento Europeo”, per le sue tre sedi ufficiali, di Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo (“Ufficiale Accredito U.E. di Cat. A”, registrato dalla: “UNITE SECURITE BRUXELLES – PARLEMENT EUROPEEN”, con il  N° 306/1996).   
E stato proprio il forte impegno della Susanna, sul fronte umanitario (tra il 1984 e il 1987, unico membro italiano all'O.N.U. nella “Commissione Internazionale per i Diritti Umanitari” e nella “Commissione Mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo”), l’esempio di vita, a cui il Monsignore N:.H.. Sandro PULIN, si è ispirato, nell’accettare la Sua nuova Nomina Ufficiale ad: “Ambasciatore per la Pace nel Mondo” dell’U.P.F. - Universal Peace Federation (Federazione Internazionale, riconosciuta ed accreditata alle Nazioni Unite che ha anche propri uffici all’interno dell’O.N.U., sia nella sede di New York – USA, sia nella sede di Ginevra – CH).  
Il N:.H:. PULIN ricorda ancora il suo primo incontro con la Susanna AGNELLI (a Venezia): una donna alta, abbronzata, con uno sguardo ironico, i suoi capelli grigi e con quella assomiglianza, molto forte, al fratello Gianni……
Un ricordo della Presidente di TELETHON (dal 1992) che si può riassumere in: una donna sicuramente coraggiosa, fortemente cosciente del suo “cognome”, ma con anche una grande capacità di porre sinceramente attenzione agli altri, tanto che, come fondatrice de: "IL FARO" (nato nel 1997, per insegnare un mestiere a giovani italiani e stranieri, in difficoltà), con la Sua schiettezza, si è sempre caratterizzava, per la Sua sincerità……
Il cordoglio di “S:.A:. il N:.H:. PULIN”, per la scomparsa di uno dei più importanti esponenti del: “CLAN AGNELLI”, si vuole quindi associare a quello già espresso dal Presidente BERLUSCONI, dal Presidente del Senato SCHIFANI ed a quello del Presidente della Camera FINI.

Ufficio Stampa del
G:.O:.M:.P:.A:. di Venezia
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl