CONCERTO DEGLI ARIANOVA PER I BAMBINI DI KERALA, INDIA

CONCERTO DEGLI ARIANOVA PER I BAMBINI DI KERALA, INDIA

Sabato 12 DICEMBRE 2009 ore 20.30
Chiesa Ognissanti
(Via Appia Nuova, 244 – Roma)

SERATA FINALIZZATA ALLA SOLIDARIETA'

La Fondazione Don Orione Onlus vi invita al suo consueto Concerto di Natale che quest'anno vede esibirsi il gruppo musicale dell'Associazione Arianova. Il gruppo eseguirà un programma di musiche e canti tradizionali natalizi per zampogna e ciaramella.

Le eventuali offerte sosteranno il Centro Don Orione di Kerala in India, dove la Fondazione sta realizzando un'aula multifunzionale. Una struttura che ospiterà biblioteca, sala studio, sala conferenze etc. Dunque un progetto che aprirà gli orizzonti ai bambini ed ai ragazzi che avranno accesso alla struttura. Un progetto di solidarietà per aiutare la crescita dei beneficiari!

IL CONCERTO – UNA TRADIZIONE DI SUCCESSO PER I PIU' BISOGNOSI

È dal 2007 che la Fondazione Don Orione Onlus, nel periodo natalizio, offre al pubblico romano una eccezionale esperienza musicale. I concerti precedenti, grazie al sostegno del pubblico, sono riusciti a portare l'acqua potabile ad oltre 5.000 famiglie in Kenya e le cure riabilitative ai bambini disabili in molti centri nei paesi in via di sviluppo.

GLI ARIANOVA – ARTISTI UNICI

L'Associazione Arianova, in trasferta a Roma da Pignataro Maggiore (Caserta) per l'evento, pratica forme ed espressioni musicali della cultura popolare a partire da una ricerca effettuata negli anni '70 tra gli ex braccianti.

Il gruppo musicale dell'Associazione Arianova non propone musica del passato con nostalgia, ma piuttosto si impegna nella salvaguardia e nel recupero di forme originali di espressione della cultura italiana che sfuggono alla logica del profitto commerciale.

Nel periodo di Natale, sono privilegiate le esecuzioni delle pastorali di S. Alfonso Maria Dei Liguori insieme alle tradizionali pastorali tramandate dagli zampognari e con grande senso di devozione sono inserite in un contesto che favorisca migliori sentimenti e profonde riflessioni.

LA FONDAZIONE DON ORIONE ONLUS – UN'OPERA DI CARITA' CRISTIANA

La Fondazione Don Orione Onlus è nata nel 2003 per diffondere una cultura della solidarietà internazionale, svolgendo attività di cooperazione, di istruzione e formazione.

La Fondazione svolge la sua attività principalmente nei paesi poveri o in via di sviluppo operando nel campo sociale soprattutto verso i bambini, i disabili, le donne e gli anziani, e nel settore della cooperazione internazionale e dell'educazione allo sviluppo, alla pace e alla mondialità.

Promuove la realizzazione di programmi di sviluppo a breve e medio termine nei paesi poveri.

Sostiene la Piccola Opera della Divina Provvidenza che oggi opera in oltre 30 paesi nel mondo “per fare del bene sempre e del bene a tutti”, secondo lo Spirito di don Orione.

don Alessio Cappelli - Presidente
a.cappelli@fondazionedonorione.org