Il 18 dicembre si dona contemporaneamente il sangue in 5 città

Il 18 dicembre si dona contemporaneamente il sangue in 5 città Campagna di nazionale di donazione sangue Natale 2009 "UN DONO SPECIALE" Giovedì 18 dicembre si dona il sangue in 5 città italiane Roma, Genova, Avellino, Napoli, L'Aquila Prosegue con successo la campagna nazionale di donazione sangue promossa dall'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS in occasione delle festività Natalizie, e partita da Roma lo scorso 4 dicembre e proseguita con una serie di appuntamenti che hanno toccato, oltre a Roma, Caserta, Genova e Fiumicino.

17/dic/2009 16.26.35 Ufficio Stampa ADVPS Onlus Contatta l'autore

Campagna di nazionale
di donazione sangue Natale 2009
 UN DONO SPECIALE”
 Giovedì 18 dicembre
si dona il sangue in 5 città italiane
 Roma, Genova, Avellino, Napoli, L'Aquila
Giovedì 18 dicembre per la campagna di donazione sangue sarà la giornata più importante, perché, dalle 8.00 alle 11,30 si donerà il sangue contemporaneamente in 5 città italiane: Roma (piazza del Viminale), Avellino (Questura di Avellino), Napoli (Fondazione Pascale via Cappella dei Cangiani, 1), Genova (Questura di Genova, via A. Diaz 2), L'Aquila (Ospedale Civile San Salvatore, via Lorenzo Natali)
Il Natale rappresenta un appuntamento pieno di gioia e felicità, un momento di incontro e di scambio di regali più o meno necessari. Ma non bisogna dimenticare che di sangue c'è sempre bisogno – è sempre necessario. Ed infatti il sangue è un dono speciale, irrinunciabile, un bene prezioso, la cui mancanza rischia spesso di fermare il bisturi del chirurgo perché spesso le ridotte riserve di sangue degli ospedali non consentono di affrontare tutte le operazioni necessarie.
Per promuovere la giornata del 18 dicembre e finanziare i numerosi progetti che porta avanti, Giovedì 17 dicembre l’Associazione allestirà sulla piazza del Viminale, a Roma, un centro informativo e con un piccolo contributo sarà possibile ricevere una piantina di ciclamini e sostenere le attività dell'ADVPS ONLUS.
L'invito a donare è quindi rivolto a tutti i cittadini che desiderano compiere questo gesto generoso e fondamentale per salvare vite umane. Purtroppo molti si avvicinano alla donazione di sangue solo nel momento dell'emergenza, in caso di calamità naturali, o quando ad averne bisogno è un proprio familiare, mentre è fondamentale riuscire ad aumentare il numero di donatori consapevoli che anche nei momenti più sereni, quali vacanze e feste nazionali, non dimenticano di regalare un dono necessario a chi quelle festività le vive in modo differente.
La campagna di donazione sangue di dicembre si concluderà a Roma dove sono previsti altri due appuntamenti:
- 20 dicembre Centro Nuoto Appio Latino, in via Siria, 21 Roma.
- 29 dicembre 1° Reparto Mobile, in via Portuense 1680 Roma
Per tutti gli appuntamenti l’orario previsto è dalle ore 8,00 alle 11,30. I donatori saranno accolti da personale specializzato, che si occuperà di tutte le operazioni necessarie a garantire che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Sul sangue donato, come prevede la legge, saranno eseguite accurate analisi che verranno inviate al donatore, in maniera anonima, all’indirizzo che fornirà il donatore, garantendo allo stesso una valida azione di medicina preventiva.
Per donare si deve essere in buona salute, d’età compresa tra i 18 e i 65 anni, avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. Il giorno della donazione è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffé, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
 Per ulteriori informazioni info@advps.it o roma@advps.com  tel 339.113.60.30 331.37.55.113 3313731070.

Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa (legge n. 219 del 21 ottobre 2005 art.8)

Un sincero ringraziamento all’emittente radio “RadioRadio” media partner dell’Associazione

Si ricorda ai giornalisti che volessero intervenire con telecamere e macchine fotografiche che è necessario accreditarsi

Ufficio stampa: ufficiostampa@advps.com Simonetta Clucher - Tel. 349.0! 690047 - Manuela Bonacci - Tel. 3 38.9407254