Polizia stradale e donazione sangue

27/gen/2010 14.20.20 Ufficio Stampa ADVPS Onlus Contatta l'autore

ADVPS - ONLUS

Donare sangue... ti scalda il cuore  Nuovo appuntamento
con la campagna di donazione sangue
Donare sangue ti scalda il cuore
 Giovedì 28 gennaio 2010 presso
gli uffici della Polizia Stradale
via Magnasco, 60 a Roma
Prosegue con successo la campagna di donazione sangue Donare sangue ti scalda il cuore”, che l'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS sta portando avanti con una serie di appuntamenti sul territorio romano.
Il prossimo appuntamento è per il 28 gennaio, dalle 8 alle 11,30 presso gli uffici della Polizia Stradale in via Magnasco, 60 - Roma. Come sempre l'associazione rivolge un invito a tutti i cittadini in buona salute, dai 18 ai 65, ad essere presenti e a donare il proprio sangue.
Di sangue c'è sempre bisogno, una necessità che purtroppo molti affrontano solo nel momento dell'emergenza, in caso di calamità naturali, o quando ad averne bisogno è un proprio familiare. Un bene prezioso, la cui mancanza rischia di fermare il bisturi del chirurgo perché spesso le riserve di sangue degli ospedali sono ridotte non consentono di affrontare tutte le operazioni necessarie.
A Roma mancano ancora numerose unità di sangue per il raggiungimento dell’autosufficienza, quindi è fondamentale che aumenti sempre di più il numero di donatori di sangue e di emocomponenti.
Tali motivazioni stanno alla base delle campagne promosse dall'ADVPS ONLUS. Questa campagna di donazioni dallo slogan “Donare sangue ti scalda il cuore” è rappresentata da una tenera immagine di due pinguini tra i ghiacci polari.
La campagna di gennaio si terminerà il prossimo Sabato 30 gennaio ad Aranova – Fiumicino (RM), presso la parrocchia Nostra Signora di Fatima in Via Michele Rosi, snc.

I donatori saranno accolti da personale medico specializzato che, mediante l’utilizzo di materiale sterile e monouso, raccoglierà una modesta quantità di sangue. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva. Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Per ulteriori informazioni info@advps.it o roma@advps.com tel 339.113.60.30/331.37.55.113/3313731070.

Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa (legge n219 del 21 ottobre 2005 art.8)

Si ricorda ai giornalisti che volessero intervenire con telecamere e macchine fotografiche che è necessario accreditarsi

Un sincero ringraziamento all’emittente radio “RadioRadio” media partner dell’Associazione.
Ufficio stampa ADVPS - ONLUS:
ufficiostampa@advps.com Simonetta Clucher - Tel. 349.0690047 - Manuela Bonacci - Tel. 338.9407254