Dall’evento al documento: dal lavoro sul campo ai prodotti audio-visuali - II edizione

21/feb/2010 14.17.56 Antrocom Onlus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il seminario formativo Dall’evento al documento: dal lavoro sul campo ai prodotti audio-visuali organizzato dall’Associazione Antrocom Onlus Campania, nasce dal presupposto di elargire informazioni pratiche sulle modalità di impiego concreto delle conoscenze acquisite durante il percorso accademico in ambito umanistico.

L’obiettivo del seminario è di offrire degli strumenti necessari agli operatori del settore, al fine di inserire la ricerca socio-antropologica nell’attuale mercato del lavoro.
Nello specifico si può far fronte a professionalità in ambito umanistico ogni qual volta si parli di: sviluppo sostenibile, turismo sociale, cura di beni demo-etno-antropologici, riqualificazione culturale di aree territoriali, riconoscimento delle identità e difesa delle comunità.

Anche nel settore pubblicitario emerge l’esigenza di un pensiero innovativo che tuteli la comunicazione efficace e sappia trasmettere idee, simbolismi, intuizioni nuove nel rispetto dei pluralismi e in difesa dei valori e delle tradizioni locali.

Un documentario, un programma di consultazione multimediale, una mostra fotografica, un reportage a sfondo sociale possono essere degli strumenti per diffondere pratiche tradizionali in via d’estinzione, per pubblicizzare gli aspetti caratteristici di un territorio, per sensibilizzare il pubblico ad una tematica di interesse sociale, per rendere comunicativo e immediatamente leggibile un aspetto indagato.

Il seminario si propone di fornire degli strumenti adatti a convertire le ricerche sul campo in prodotti culturali, con supporto audio visuale, spendibili in ambito museale, nelle politiche turistico- territoriali, nelle politiche di sviluppo, nelle politiche sociali, nella didattica e nel settore pubblicitario, giornalistico e editoriale in genere.

Primo Modulo
La ricerca: il pre-campo e la fase di campo
(20 marzo 2010 / dalle 11.00 alle 17.00)

Secondo Modulo
Il trattamento dei dati
(27 marzo 2010 / dalle 11.00 alle 17.00)

Terzo Modulo
Progettiamo un documentario
(10 aprile 2010 / dalle 11.00 alle 17.00)

Quarto Modulo
L’importanza del multimedia quale strumento di comunicazione e divulgazione
(17 aprile 2010/ dalle 11.00 alle 17.00)

Quinto Modulo
Guida all’utilizzo dei programmi di editing
(24 aprile 2010 / dalle 11.00 alle 17.00)

Il seminario formativo è patrocinato dal Polo delle Scienze Umane e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Audiovisiva per lo Studio della Cultura Popolare Federico II

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 marzo 2010. La sede dove si terrà il seminario é presso:

Passaggi Cooperativa Sociale Onlus
via Annunziata, 30 Napoli
(Nei pressi di Piazza Garibaldi)

Per maggiori informazioni andate sul sito web di Antrocom Onlus Campania, oppure contattare info@campania.antrocom.org
forgione.michela@campania.antrocom.org
(tel. 328 1569093).

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl