COMUNICATO CESTAS: PARTONO LE ISCRIZIONI PER LA SUMMER SCHOOL. FORMAZIONE IN AULA ED ESPERIENZA IN LIBANO

FORMAZIONE IN AULA ED ESPERIENZA IN LIBANO CESTAS Organismo di Cooperazione Internazionale Ente di Formazione Comunicato Stampa Bologna, 22 aprile '10 AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA SUMMER SCHOOL DI CESTAS "STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DELLA MICROIMPRENDITORIA FEMMINILE IN LIBANO" FORMAZIONE IN AULA ED ESPERIENZA IN LIBANO Cestas, Organizzazione di Cooperazione Internazionale ed Ente di Formazione, promuove la Summer School "Strumenti per la promozione della microimprenditoria femminile in Libano", percorso formativo patrocinato dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Parma.

22/apr/2010 11.21.39 Cestas Contatta l'autore

CESTAS

Organismo di Cooperazione Internazionale

Ente di Formazione

Comunicato Stampa                                                                                                                                                                                                                   Bologna, 22 aprile ’10

AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA SUMMER SCHOOL DI CESTAS

“STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DELLA

MICROIMPRENDITORIA FEMMINILE IN LIBANO”

FORMAZIONE IN AULA ED ESPERIENZA IN LIBANO

Cestas, Organizzazione di Cooperazione Internazionale ed Ente di Formazione, promuove la Summer School “Strumenti per la promozione della microimprenditoria femminile in Libano”, percorso formativo patrocinato dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma.

L’iniziativa è destinata a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche legate alla microimprenditoria femminile in un contesto di profonde discriminazioni di genere e di grave svantaggio economico e sociale, come è quello del Libano meridionale.

La Summer School prevede un percorso formativo sia teorico che pratico, con lezioni frontali e attività di lavoro sul campo.

La parte teorica si svolgerà a Bologna nelle aule di Cestas e fornirà tutte le nozioni utili a comprendere la realtà libanese e ad organizzare azioni di sviluppo in loco.

Le attività sul campo si inseriranno all’interno del Progetto di Cooperazione allo Sviluppo Percorsi di formazione per lo sviluppo delle risorse e della promozione della microimprenditoria femminile nel sud del Libano, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna che Cestas sta portando avanti in loco da alcuni anni. I partecipanti saranno seguiti sul posto da un esperto libanese e da un docente dell’Università degli Studi di Parma e potranno poi affiancare le imprenditrici locali nello start up delle loro attività, implementando  insieme a loro un business plan personalizzato.

La Summer School rappresenta un momento di alta formazione, che permette di acquisire conoscenze e competenze di alto livello inerenti la pianificazione e la programmazione di attività di microimprenditoria e di iniziative che favoriscano la partecipazione delle donne nella vita economica e sociale della comunità.

La didattica alternativa all’estero con la possibilità di progettare e implementare un reale business plan rappresenta un’occasione unica per toccare con mano la realtà libanese e sperimentarsi in maniera concreta nell’organizzazione delle attività.

Il percorso formativo ha una durata totale di 100 ore e si svolgerà nel mese di luglio 2010.

Il bando e i moduli di iscrizione saranno pubblicati a breve su www.cestasformazione.org.

Per Informazioni: Mail cestaslibano@cestas.org Tel. +39 051 25 50 53

Cestas è un’organizzazione di cooperazione internazionale attiva in 22 Paesi del mondo. Nata a Bologna nel 1979, agisce per la promozione dei diritti e delle capacità umane, attraverso la diffusione della conoscenza. E’ impegnata in azioni concrete di solidarietà partecipata che mirano a raggiungere un equilibrio fra  le relazioni sociali, economiche e politiche tra il Nord e il Sud del Mondo. www.cestas.org.

Cestas è un Ente di Formazione accreditato, con sede a Bologna. Collabora con Università e Istituzioni, organizza Master e Corsi di Alta Formazione, in ambito di Cooperazione allo Sviluppo. www.cestasformazione.org

Silvia Trentini

Responsabile Comunicazione Cestas