COMUNICATO CESTAS: AD ANCONA UNA MOSTRA SUL FUTURO DEL PIANETA, DAL 4 AL 18 MAGGIO

28/apr/2010 11.57.16 Cestas Contatta l'autore

CESTAS

Cooperazione Internazionale

COMUNICATO STAMPA                                                                                                                                                                                              Ancona, 28 aprile ’10

Aiutaci a salvare le foreste del mondo!

Ad Ancona una mostra multimediale sul futuro del pianeta

Salvare le foreste tropicali prima che sia troppo tardi. E’ il messaggio che lancerà il CESTAS (Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie) attraverso una nuova mostra multimediale, intitolata “Chi semina vento…”, che sarà presente ad Ancona dal 4 al 18  Maggio presso la  Mole Vanvitelliana, Banchina di Chio 2, Zona Porto.

Ogni anno scompare una superficie di foreste equivalente a “mezza Italia (150 mila km quadrati); uno sfruttamento indiscriminato delle risorse boschive che pone a rischio il futuro del pia-neta. Quali sono i pericoli che si corrono con la perdita delle foreste? Cosa può fare un cittadino attivo per salvaguardare questo patrimonio comune?

A questi interrogativi proverà a rispondere la mostra “Chi semina vento…”, destinata a stimolare i cinque sensi dei visitatori, con racconti, attività ludiche, immagini e suoni.

L’impoverimento ecologico riguarda tutti noi, influenza i cambiamenti climatici e dunque insegnare ai giovani cosa potrebbero fare, fin dai loro comportamenti quotidiani, per arginare il fenomeno, è fondamentale se vogliamo assicurarci un mondo più equo e sostenibile.

INAUGURAZIONE: 4 Maggio ore 17.00 con la partecipazione di Maria Teresa de Carolis, attivista , che presenterà la sua esperienza/viaggio in Indonesia attraverso immagini, suoni e parole per raccontare un paradiso in pericolo, foreste e specie a rischio. Maria Teresa de Carolis presenterà, inoltre,  i risultati della lotta contro la deforestazione portata avanti dalla Rainforest Action Network.

Seguirà un aperitivo etnico indonesiano a cura del Circolo Culturale Africa e la proiezione del film di Patrick Rouxel “Green”.

Con il Patrocinio di: Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona

Orari visita:  da martedì a domenica: mattina ore 9-12,30 (su prenotazione) - pomeriggio ore 16,30 – 19,30

Per informazioni sulla Mostra: Tel: 0731 – 221881, mail: cestasmarche@cestas.org, www.cestas.org

Mostra realizzata nell’ambito del progetto “Sviluppo sostenibile delle risorse forestali e comunità locali”AID 8921 promosso dalla ong CESTAS, in collaborazione con CISV e CTM.

Per approfondimenti:   http://forestedelmondo.pbworks.com

Ufficio Stampa Cestas