Aumenta il disagio, aumenta l'impegno. Pronti alla concertazione con Alemanno - Comunicato Stampa Ambulatorio Antiusura

Pronti alla concertazione con Alemanno - Comunicato Stampa Ambulatorio Antiusura Comunicato stampa dell'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma Ambulatorio Antiusura: "Aumenta il disagio, aumenta l'impegno.

03/mag/2010 19.53.56 Ambulatorio Antiusura Onlus Contatta l'autore

Comunicato stampa dell'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma
Ambulatorio Antiusura: “Aumenta il disagio, aumenta l'impegno. Pronti alla concertazione con Alemanno”

La proposta del sindaco Alemanno riguardo la costituzione di una cabina di regia contro l'usura arriva in uno dei momenti più critici degli ultimi anni. Dall'inizio del 2010, l'Ambulatorio Antiusura ha registrato un incremento delle richieste d'aiuto del 10 % rispetto allo stesso periodo del 2009.

L'adesione da parte dell'Ambulatorio Antiusura a 'La Casa del Cittadino', iniziativa del Municipio Roma II, è il risultato di una riflessione sull'esigenza di una maggiore presenza sul territorio e una risposta all'incremento delle richieste di aiuto e consulenza. L'avvio dello sportello antiusura di via Gerolamo Frescobaldi 22 (www.lacasadelcittadino.it), attivo ogni giovedì mattina, è la concretizzazione di questo impegno.

Ma per creare un sistema preventivo e immunitario contro il morbo dell'usura, la via indicata dall'Ambulatorio è la creazione di una struttura organica centrale che coordini sul territorio del Comune di Roma tutte le iniziative in corso e costituisca un unico pool assieme al commissario antiracket e antiusura, la prefettura e le banche. La presenza degli istituti di credito in tale ambito è fondamentale, dato che le loro scelte di concessione del credito alle piccole imprese e ai commercianti hanno un ruolo cruciale nell'incidenza del ricorso all'usura.

Siamo disponibili fin da ora - dichiara l'Avv. Luigi Ciatti, Presidente dell'Ambulatorio Antiusura - a collaborare con il sindaco al fine di coordinare tutte le inziative oggi in corso sul territorio per prevenire e contrastare i fenomeni del sovraindebitamento e dell'usura”.

Ambulatorio Antiusura Onlus
Add. Rel. Est. Fabrizio Comerci