COMUNICATO/INVITO CESTAS: I MEDIA: TESTIMONI DI STORIE DAL MONDO, DOMANI AD ANCONA

06/mag/2010 14.55.27 Cestas Contatta l'autore

CESTAS

Cooperazione Internazionale

Comunicato/Invito Stampa                                                                                                                                                                                                                 Ancona, 6 maggio ’10

I MEDIA: TESTIMONI DI STORIE DAL MONDO

Appuntamento ad Ancona domani Venerdì 7 Maggio

Cestas - Ong di Cooperazione Internazionale, in collaborazione con le Organizzazioni CTM e DOKITA e l’Associazione libanese GKCF, invita all’incontro “Il mondo vicino/lontano. I media testimoni di storie” che si terrà ad Ancona domani venerdì 7 maggio 2010 ore 17 presso la Mediateca delle Marche, piazza del Plebiscito, 17.

L’appuntamento sarà l’occasione per parlare direttamente con chi “crea la notizia”, i giornalisti, dell’importanza dei media come testimoni di paesi lontani e come potenziali messaggeri di solidarietà e di dialogo fra culture differenti. Insieme a loro si intraprenderà un approfondimento sul ruolo primario che attualmente rivestono i mezzi di comunicazione, vecchi e nuovi, nel dare voce a ciò che avviene vicino e lontano da noi e nel promuovere conoscenza e rispetto per culture diverse tra l’opinione pubblica.

Durante l’incontro sarà inoltre proiettato il materiale audiovisivo prodotto dai ragazzi coinvolti nel progetto “Educare i giovani tra i popoli di culture e religioni diverse attraverso gli strumenti di comunicazione globale”, iniziativa di Educazione allo Sviluppo che ha voluto aprire una riflessione sulla comunicazione e i suoi linguaggi e che nei mesi scorsi ha coinvolto studenti dell’Emilia Romagna, delle Marche, del Lazio e della Puglia. Alle Scuole presenti sarà consegnata una targa di partecipazione al Progetto.

L’iniziativa si inserisce nel progetto: AID 8998 “Educare i giovani al dialogo tra i popoli di culture e religioni diverse attraverso gli strumenti di comunicazione globale”

L’iniziativa si colloca anche nell’ambito del progetto cofinanziato dall’Unione Europea “COMUNIC_EAD la comunicaciòn para el desarollo” di cui è capofila la Regione Marche e CESTAS è partner insieme a molte Ong e associazioni marchigiane.

Programma dell’Incontro

Moderatore: Vincenzo Varagona – Giornalista Rai Marche

Inizio ore 17  Saluti Istituzionali:

Michele Brisighelli – Assessore Cooperazione e Pace, Comune di Ancona

Marina Maurizi – Responsabile Settore Cooperazione allo Sviluppo, Regione Marche

Valeria BochiResponsabile Cooperazione Decentrata e Territorio Cestas

Anna Maria Alegi – Dirigente Istituto Comprensivo A. Novelli, Ancona

Interventi di:

Giampietro Testa – Scrittore e giornalista

Mario Boccia – Fotoreporter

Giuseppe Bonavolontà - Corrispondente Rai in Libano e Siria

Luca Muzi – Ricercatore e giornalista freelance

Visione Cortometraggi e consegna delle Targhe di Partecipazione alle Scuole

Aperitivo di chiusura a cura dell’Associazione “Circolo Africa”.

Per maggiori informazioni: Cestas - sede Marche, Via Jugoslavia 15, Jesi (AN), T +39 0731 221881,  cestasmarche@cestas.org

Silvia Trentini

Responsabile Comunicazione Cestas