COMUNICATO CESTAS - LA SUMMER SCHOOL: PER IMPARARE A PROGETTARE, PER SCOPRIRE IL LIBANO

19/mag/2010 10.08.58 Cestas Contatta l'autore

CESTAS

Organizzazione di Cooperazione Internazionale

Ente di Formazione

Comunicato Stampa                                                                                                                                                                                                                    Bologna, 19 maggio ’10

PER IMPARARE A PROGETTARE, PER SCOPRIRE IL LIBANO

CESTAS PROMUOVE LA SUMMER SCHOOL:

“STRUMENTI PER LA PROMOZIONE DELLA

MICROIMPRENDITORIA FEMMINILE IN LIBANO”

Come vivono le donne il Libano? Quale è il loro ruolo all’interno della società? Hanno la possibilità di prendere parte alla vita economica del proprio Paese? Quali possono essere le strategie efficaci per favorire lo sviluppo delle capacità imprenditoriali femminili?

Cestas, Organizzazione di Cooperazione Internazionale ed Ente di Formazione, ha organizzato la Summer School “Strumenti per la promozione della Microimprenditoria femminile in Libano”: 3 settimane di formazione intensiva con attività teorica in aula ed esperienza pratica in Libano al fianco delle donne coinvolte nel progetto Cestas di sviluppo della microimprenditoria femminile.

Il percorso formativo è patrocinato dallaFacoltà di Economia dell’Università degli Studi di Parma.

La Summer School permetterà ai partecipanti di approfondire le tematiche legate alla microimprenditoria femminile in un contesto di profonde discriminazioni di genere e di grave svantaggio economico e sociale, come è quello del Libano meridionale.

Il percorso formativo si articolerà in una parte introduttiva teorica, con lezioni frontali nella sede Cestas di Bologna, e in una parte pratica con attività di lavoro in Libano.

Le attività sul campo si inseriranno all’interno del Progetto di Cooperazione allo Sviluppo Percorsi di formazione per lo sviluppo delle risorse e della promozione della microimprenditoria femminile nel sud del Libano, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna che Cestas sta portando avanti in loco da alcuni anni. I partecipanti saranno seguiti sul posto da un esperto libanese e da un docente dell’Università degli Studi di Parma e affiancheranno le imprenditrici locali nello start up delle loro attività, implementando  insieme a loro un business plan personalizzato.

La Summer School rappresenta un momento di alta formazione, che permette di acquisire conoscenze e competenze di alto livello inerenti la pianificazione e la programmazione di attività di microimprenditoria e di iniziative che favoriscano la partecipazione femminile nella vita economica e sociale della comunità.

La didattica alternativa all’estero con la possibilità di progettare e implementare un reale business plan rappresenta un’occasione unica per toccare con mano la realtà libanese e sperimentarsi in maniera concreta nell’organizzazione delle attività.

Il percorso formativo ha una durata totale di 100 ore e si svolgerà nel mese di luglio 2010.

Il bando e i moduli di iscrizione sono scaricabili da www.cestasformazione.org.

Per Informazioni: Mail cestaslibano@cestas.org Tel. +39 051 25 50 53

Silvia Trentini