COMUNICATO/INVITO CESTAS: MOSTRA SUL FUTURO DEL PIANETA "CHI SEMINA VENTO". INAUGURAZIONE A BOLOGNA MART 1 GIUGNO - URBAN CENTER

A Bologna una mostra interattiva sul futuro del pianeta Inaugurazione Martedì 1 giugno alle ore 17 Bologna, 25 maggio "10 Salvare le foreste tropicali prima che sia troppo tardi.

25/mag/2010 10.58.52 Cestas Contatta l'autore

CESTAS

Organismo di Cooperazione Internazionale

Comunicato/Invito Stampa

Aiutaci a salvare le foreste del mondo!

A Bologna una mostra interattiva sul futuro del pianeta

Inaugurazione Martedì 1 giugno alle ore 17

Bologna, 25 maggio ’10

Salvare le foreste tropicali prima che sia troppo tardi. E’ il messaggio che lancerà l’Ong CESTAS - Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie all’interno della mostra multimedialeChi semina vento…”, che, dopo aver visitato le città di Torino e Ancona, sarà a Bologna dall’1 al 16 Giugno presso lo Urban Center, Sala Borsa, Piazza Nettuno 3.

Ogni anno scompare una superficie di foreste equivalente a “mezza Italia (150 mila km quadrati): si tratta del risultato di uno sfruttamento indiscriminato delle risorse boschive che pone a rischio il futuro del pianeta.

Quali sono i pericoli di un deforestamento così irrispettoso dell’ambiente e della sua tutela? Cosa può fare un cittadino attivo per salvaguardare questo patrimonio comune?

A questi, e a molti altri, interrogativi proverà a rispondere la mostra “Chi semina vento…”, destinata a stimolare i cinque sensi dei visitatori, con racconti, attività ludiche, immagini e suoni.

L’impoverimento ecologico riguarda tutti noi, influenza i cambiamenti climatici e modifica gli equilibri del pianeta. Insegnare ai giovani cosa possono fare, fin dai loro comportamenti quotidiani, per arginare il fenomeno, è fondamentale per assicurarci un mondo più equo e sostenibile.

INAUGURAZIONE presso lo Urban Center

Martedì 1 Giugno ore 17.00 con Uber Alberti, Presidente Cestas e Pierluigi Musarò, Presidente Associazione Gruppo Yoda.

Parteciperanno Rossana Preus, Dirigente Cooperazione Internazionale e aiuti umanitari Regione Emilia Romagna

ed Emanuele Burgin, Assessore  all’ambiente della Provincia di Bologna.

L’inaugurazione della mostra sarà realizzata all’interno del Festival sul Turismo responsabile IT.A.CA’, per sottolineare quanto la pratica del Turismo Responsabile possa incidere positivamente sulle dinamiche di sviluppo nei paesi del Sud, attraverso stili di vita e di consumo sostenibili.

Orari visita Mostra:  lunedì 15-20; da mart a ven 10-13 e 15-20; sabato 10-13 e 14.30-19.30; chiuso la domenica

Per informazioni: Tel: 051/255053, mail: eas@cestas.org, www.cestas.org

Per approfondimenti: http://forestedelmondo.pbworks.com

Con il Patrocinio di Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna.

Con il Contributo di : MAE – Cooperazione Italiana

In collaborazione con IT.A.CA’ festival del turismo responsabile, Urban Center, Tavolo Provinciale per la Pace.

Media partner: Radio città del capo

Mostra realizzata nell’ambito del progetto “Sviluppo sostenibile delle risorse forestali e comunità locali”AID 8921 promosso dalla Ong CESTAS, in collaborazione con CISV e CTM.

Ufficio Stampa:

Silvia Trentini