Festa del Sorriso a Ladispoli (RM)

Festa del Sorriso a Ladispoli (RM) Grande successo per la III edizione della Festa del Sorriso organizzata dal CAL Impegno e divertimento nella due giorni organizzata a Cerveteri e Ladispoli.

14/giu/2010 11.50.20 Rosario Sasso Contatta l'autore

Grande successo per la III edizione della Festa del Sorriso organizzata dal CAL Impegno e divertimento nella due giorni organizzata a Cerveteri e Ladispoli. Anche quest’anno le Associazioni locali aderenti al C.A.L. sono scese in piazza per incontrare i cittadini. Con una variegata ed interessante programmazione, la FESTA DEL SORRISO, organizzata dal C.A.L. Coordinamento Associazioni Locali con il sostegno del Centro Servizi Volontariato Lazio CESV/SPES, è.giunta ormai alla sua terza edizione, Quest’anno la manifestazione è stata preceduta da un Convegno sul Volontariato e sull'Associazionismo dal titolo "Territori di diritti e Diritti di territori" presentato dal Presidente del CAL Rosario Sasso venerdì 4 Giugno, presso la Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri. Il convegno, che ha registrato una discreta affluenza di partecipanti, è stato caratterizzato da numerosi interventi di notevole spessore. Dall'approfondita statistica sul territorio di Alessandro Scassellati, alla relazione su "Ospedale senza dolore" della Dottoressa Rosanna Cerbo, passando per l'enunciazione del "Diritto all'acqua quale Bene Comune ed universale", a cura delle giovani rappresentanti del Comitato Acqua CPRN: Serena Leone e Siglinda Passarelli. Per terminare con le due relazioni di settore, rappresentative delle diverse componenti associative del C.A.L., tenute dal VicePresidente Gianfranco Ricella e dal Consigliere Maria Beatrice Cantieri. L'intervento di Domenico Guaragna, referente locale del Cesv/Spes, sull’importanza del volontariato quale garante di diritti, ha chiuso questa prima edizione del Convegno. Sabato 5 Giugno i Volontari del CA.L. si sono ritrovati in piazza Rossellini per dar vita alla FESTA DEL SORRISO piena di appuntamenti e divertimenti per tutte le età. Infatti, il ricco cartellone prevedeva le esibizioni musicali dei ragazzi diversamente abili della Cooperativa Cassia-Avass e dei ragazzi dell'associazione culturale EUTERPE, le esibizioni di danza curate dall' A.S.D. PURAVIDA; musica leggera, rock, classica e soul eseguita da bravissimi artisti locali come i gruppi Bit-less e Outside, e le cantanti Yasmin Kalach, Elena Danusia e Janet. Ospite d'onore il Complesso corale "DONNE FRA LE NOTE" diretto magistralmente dal M.° Anna De Santis. Tra una esibizione e l’altra, le Associazioni che sono intervenute alla manifestazione hanno illustrato i loro programmi. Particolarmente apprezzato l'intervento della referente del CPRN del gruppo locale di Ladispoli Margherita Loddoni, per la campagna referendaria L'ACQUA NON SI VENDE del FORUM ITALIANO MOVIMENTI PER L'ACQUA. Sono poi intervenuti il C.A.L., il CESV/SPES e le associazioni ANMIC, AVO, NUOVE FRONTIERE, SCUOLAMBIENTE, AISM, AVIS, AZIMUTH, ASPETTANDO UN ANGELO, AMNESTY INTERNATIONAL, ADAMO, CIVILMENTE, BAZAR CLUB Usa l'Usato presenti in piazza con un proprio stand. Grande attenzione è stata riscossa dalla simulazione di pronto intervento attuata dall'ASSOVOCE, mentre i ragazzi dell’associazione BAD BOYS hanno intrattenuto il pubblico con diverse esibizioni di carattere sportivo. La storica madrina della manifestazione, Rosaria Russi, ha aperto e chiuso la manifestazione, premiando con un attestato tutti i partecipanti. Doverosi ringraziamenti vanno all'Amministrazione Comunale di Ladispoli per il contributo, nella persona del Sindaco Crescenzio Paliotta e dell'Assessore alla Cultura Daniela Ciarlantini , all'Amministrazione Comunale di Cerveteri nella persona del Sindaco Gino Ciogli e del ViceSindaco Alessio Pascucci, nonché alla presentatrice della Festa del Sorriso Anna Rita Pirisi, presidente dell’Associazione Volontari Ospedalieri. La manifestazione è stata patrocinata anche dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dalla Pro Loco di Cerveteri. Tutto questo è stato possibile, grazie all’ottimo lavoro svolto dai volontari del CAL e alla bellissima giornata piena di sole, che ha invitato la gente a trascorrere un pomeriggio ed una serata diversi dal solito. Arrivederci al prossimo anno!! C.A.L. Coordinamento Associazioni Locali Info e contatti : www.cal-ladispoli.blogspot.com tel. 339.2161433 Ladispoli, 10 giugno 2010