MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DEI BAMBINI SOTTRATTI INGIUSTAMENTE ALLE FAMIGLIE

12/lug/2010 07.38.19 CCDU Onlus Trento Contatta l'autore

MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DEI BAMBINI SOTTRATTI
INGIUSTAMENTE ALLE FAMIGLIE

MARTEDI’ 13 LUGLIO DALLE 8:30 ALLE 10:00 IL COMITATO DEI CITTADINI PER I DIRITTI UMANI E LA GESEF MANIFESTANO PACIFICAMENTE DI FRONTE AL TRIBUNALE DI MILANO

Martedì 13 luglio ha inizio il processo della vicenda di Basiglio, due bambini che erano stati sottratti ingiustamente ai loro genitori e per la quale ora si richiede giustizia.

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus e la GESEF (genitori separati dai figli) si uniscono per una manifestazione pacifica ai familiari che si sono visti sottrarre ingiustamente i propri figli sulla base di controverse valutazioni psicologiche e/o psichiatriche.

Il caso di Basiglio è l’emblema di un sistema troppo burocratico e poco umano che opera fondandosi su relazioni e perizie basate su opinioni e interpretazioni più che su fatti, e purtroppo spesso anche con velate minacce e istigazioni psicologiche, strappando i bambini alle loro famiglie.

Nel marzo del 2008 due fratelli (di Basiglio) vengono portati via ai genitori e messi in comunità per due mesi perché la maestra scopre un disegno osé che viene attribuito alla bambina. Prima di verificare che è solo un brutto scherzo di una compagna di classe, la macchina delle valutazioni psicologiche-sociali sommarie per la “tutela” dei minori si mette in marcia sottraendo i due fratelli ai loro genitori.

Cinque le persone rinviate a giudizio per questa storia, la preside, gli insegnanti, l’assistente sociale e lo psicologo che hanno permesso che due bambini vivessero un dramma che in realtà non esisteva.

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, la GESEF, molti avvocati, gente comune, vogliono fare chiarezza sul fenomeno dei bambini sottratti alle famiglie senza alcun valido motivo e ripristinare la tutela della famiglia nei percorsi di assistenza sociale.

Il fenomeno in Italia coinvolge più di 32 mila bambini che vengono chiusi in comunità o affidati ad altre famiglie. Perizie psicologiche e psichiatriche, impiegate secondo quanto risulta come uniche prove, determinano le decisioni del tribunale dei minori nell'adottare il provvedimento con la formula «urgente e provvisorio» per l'allontanamento dei minori dalle famiglie, diventano gli unici riscontri in fase iniziale: queste perizie si basano spesso non su riscontri oggettivi, come nel caso della criminologia, ma su opinioni di psicologi e psichiatri. A nessuno dovrebbe essere permesso di stilare relazioni e perizie non basate su fatti ma derivate da pure opinioni e distruggere l’integrità della famiglia e il futuro dei bambini.

Quasi il 77% dei minori viene allontanato per: “metodi educativi non idonei”, “impossibilità di seguire i figli”, “inidoneità genitoriale”. Il costo che le amministrazioni pagano, per un bambino ritenuto vittima di “abusi” parte da 150 euro in su al giorno.

Genitori costretti ad incontri protetti coi loro figli o in alcuni casi ai quali è persino negato di vederli ancor prima che sia provata la loro colpevolezza, violando in tal modo uno dei più basilari diritti sancito nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: ”Ogni individuo accusato di un reato è presunto innocente sino a che la sua colpevolezza non sia stata provata legalmente in un pubblico processo nel quale egli abbia avuto tutte le garanzie necessarie per la sua difesa”.

Il danno esistenziale causato al bambino e alla famiglia non potrà mai essere ripagato a sufficienza. I bambini urlano nel silenzio di una comunità e le vite dei genitori sono distrutte da accuse infamanti. Una società che tollera questi fatti non può definirsi civile. Qualcuno deve intervenire per porre fine a questa incredibile violazione dei diritti che mina il fondamento della società: la famiglia.

Silvio De Fanti

Vice Presidente