COMUNICATO CESTAS: LAVORO E SALUTE, PRESENTAZIONE INDAGINE SULLA CONDIZIONE FEMMINILE IN LIBANO CESTAS Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie Organizzazione di Cooperazione Internazionale Beirut, 14 luglio '10 COMUNICATO STAMPA LE DONNE LIBANESI E IL MONDO DEL LAVORO CESTAS PRESENTA L'INDAGINE SULLA LORO CONDIZIONE LAVORATIVA NEL SETTORE SANITARIO Qual è la realtà lavorativa per le donne che lavorano all'interno del servizio sanitario locale del Libano?

14/lug/2010 10.02.43 Cestas Contatta l'autore

CESTAS

Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie

Organizzazione di Cooperazione Internazionale

Beirut, 14 luglio ’10

LE DONNE LIBANESI E IL MONDO DEL LAVORO

CESTAS PRESENTA L’INDAGINE SULLA LORO

CONDIZIONE LAVORATIVA NEL SETTORE SANITARIO

Qual è la realtà lavorativa per le donne che lavorano all’interno del servizio sanitario locale del Libano?

Si può affermare che si sia raggiunto un buon livello di integrazione oppure si assiste a fenomeni di discriminazione e di grandi differenze nelle opportunità lavorative fra uomini e donne?

L’Ong Cestas – Centro di Educazione Sanitaria e Tecnologie Appropriate Sanitarie, in collaborazione con l’organizzazione locale Amel Association e con il sostegno dell’Unione Europea, ha condotto un’indagine approfondita sull’attuale situazione lavorativa femminile nelle strutture sanitarie libanesi e ne presenterà  i risultati domani giovedì 15 luglio 2010 a Beirut.

Lo studio, dal titolo “Enhancing Status and Working Conditions of Female Health Staff” si inserisce all’interno di un programma pluriennale di cooperazione allo sviluppo attraverso il quale si punta a sensibilizzare la comunità locale sull’ancora profondo problema della discriminazione di genere.

Per fare questo Cestas ha organizzato e sta portando avanti corsi di formazione e sensibilizzazione rivolti al personale sanitario e promuoverà innovative attività di comunicazione e campagne di sensibilizzazione in collaborazione con le Università, le Istituzioni e gli Enti locali.

Alla presentazione dell’indagine interverranno per Cestas Irene Viola, Responsabile dei progetti nell’area del Mediterraneo, il Presidente di Amel Association dott. Kamel Mohanna  e il capo della delegazione dell’Unione Europea in Libano Patrick Laurent.

Il lancio di “Enhancing Status and Working Conditions of Female Health Staff” si terrà domani giovedì 15 luglio 2010 dalle ore 11 alle ore 13, presso la sede di Amel Association, al centro di Haret Hreik– Beirut, Libano.

In tale occasione oltre alla presentazione delle realtà emerse dallo studio, sarà presentato il programma di cooperazione allo sviluppo in essere e verranno inquadrati gli obiettivi per il prossimo futuro.

Per informazioni:  irene.viola@cestas.org , cestaslibano@cestas.org

In allegato l’invito alla presentazione dell’indagine

Silvia Trentini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa