PER SALVAGUARDARE IL FUTURO DEI BAMBINI UN'INFORMAZIONE PIU' CONSAPEVOLE AI CITTADINI

PER SALVAGUARDARE IL FUTURO DEI BAMBINI UN'INFORMAZIONE PIU' CONSAPEVOLE AI CITTADINI Sabato 24/7/10 stand in P.zza San Babila a Milano Volontari del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus distribuiranno materiale informativo e faranno firmare un appello a tutela di etichette per disturbi mentali ai bambini e affinché non vengano prescritti loro psicofarmaci.

23/lug/2010 17.53.05 CCDU onlus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 


Sabato 24/7/10 stand in P.zza San Babila a Milano

 

Volontari del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus distribuiranno materiale informativo e faranno firmare un appello a tutela di etichette per disturbi mentali ai bambini e affinché non vengano prescritti loro psicofarmaci.

 

Più di 20 milioni di bambini vengono trattati con psicofarmaci nel mondo; in Italia sono circa 40 mila bambini a cui vengono somministrati; nelle scuole italiane vengono effettuati test di stampo psichiatrico con i quali i bambini possono venire etichettati molto facilmente come potenziali portatori di disturbi mentali perché non scrivono, leggono o fanno di calcolo sufficientemente bene secondo parametri stabiliti dalla psichiatria.

 

L’abitudine controversa della psichiatria nello screening e la cura dei bambini per i cosiddetti “problemi mentali”, ha recentemente attirato l’attenzione dei media a livello internazionale. L’Associated Press ha riferito, che: “ In psichiatria c'è un campo in crescita noto come salute mentale dell’infanzia”. Un medico di Londra, il Dott. Michael Fitpatrick, ha commentato: “ L’estensione di queste categorie (come l’ADHD) che includono dal 20 al 30% dei bambini, riflette una tendenza sociale a “patologizzare” e medicalizzare la vita dei bambini.”

 

I genitori devono avere sufficienti informazioni per poter tutelare i propri figli.

 

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus

Tel 02 36510685

Email info@ccdu.org

www.ccdu.org

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl