Convegno adozioni internazionali a Torino - 11 Settembre 2010

Convegno adozioni internazionali a Torino - 11 Settembre 2010 Il giorno 11 Settembre 2010 a Torino, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23, si terrà dalle ore 9 alle 14 il convegno dal titolo "Adozione internazionale.

27/ago/2010 14.54.54 cifaonlus Contatta l'autore

Il giorno 11 Settembre 2010 a Torino, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte in Corso Stati Uniti 23, si terrà dalle ore 9 alle 14 il convegno dal titolo “Adozione internazionale. Percorsi e processi di integrazione in Italia e in Piemonte” organizzato dalle associazioni Cifa Onlus e Nova Onlus.

Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati di un’indagine avvenuta tra il 2008 e il 2009 su circa 800 percorsi di adozione internazionale, a cui hanno partecipato genitori adottivi e, elemento estremamente innovativo, ragazzi adottati divenuti maggiorenni o già in età adulta.

L’indagine, realizzata nell’ambito del “Progetto Alfieri” della Fondazione CRT di Torino e coordinata dal prof. Piergiorgio Corbetta dell’Università di Bologna, ha utilizzato un punto di vista prettamente sociologico ed ha voluto cogliere in modo specifico i nodi significativi del percorso di inserimento sociale dei bambini adottati, evidenziandone fattori problematici e positività.

Fra i relatori, oltre ai rappresentanti di Cifa Onlus, di Nova Onlus e della Fondazione CRT di Torino, saranno presenti i ricercatori che hanno condotto lo studio e il già Procuratore della Repubblica presso il tribunale per i Minorenni di Torino Piercarlo Pazè.  Il dibattito è moderato dalla giornalista de La Stampa Maria Teresa Martinengo.

---------------------

Cifa Onlus è un’organizzazione non governativa nata nel 1980 e che quest'anno celebra il suo trentesimo anno di attività, impegnata a tutelare i diritti fondamentali dei bambini del mondo, così come sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, con gli strumenti della cooperazione allo sviluppo, dell’adozione internazionale e della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nova Onlus è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro nata a Torino nel 1984 che si impegna ad accompagnare e sostenere i genitori adottivi durante il percorso verso l'adozione con l'obiettivo primario di dare una famiglia ad ogni bambino abbandonato. L'Associazione opera inoltre per prevenire gli abbandoni sostenendo attivamente progetti di solidarietà e di cooperazione in Africa e in America Latina.

Per informazioni:

Cifa Onlus - http://www.cifaong.it