IX Convegno Nazionale Annuale di Druidismo e Stregoneria

Ore 10.00 Tisana di benvenuto

Ore 10.30 Cerchio di apertura e all'estimento altare

Ore 11.15 Presentazione del Convegno a cura di Ossian

Ore 11.30 1 intervento “Gewasserfunde: deposizioni rituali in acqua dalle origini ai giorni nostri" a cura di Marco Romeo Pitone

Ore 13.00 Pranzo

Ore 15.00 – Laboratori

I laboratorio "Wicca e astrologia: come usare le influenze planetarie nella pratica magica" di Valentina Minoglio Morgan

II laboratorio “Le erbe: i segreti della bellezza naturale” di Devon Scott

III laboratorio “La furia della Morrigan e la battaglia dell'anima” di Alberto Fragasso e Luca Cascone.

IV laboratorio “Nathair-Il serpente di fuoco-la danza sacra nella cerimonia del fuoco sacro” di Alessia Dezotti e Alessandra Geala

Ore 17.30 Tavola rotonda di condivisione.

Ore 18.30 Laboratori

I laboratorio "Le Masche e le maschere - la magia della maschera tra stregoneria, sciamanesimo e teatro" di Maurizia Merati

II laboratorio “L'Albero delle anime e il Tenm Laida” – connessione bardica con gli spiriti della natura e sciamanismo celtico di Ossian e Maria Feo

III laboratorio "Le erbe delle fate: miscele, incensi e unguenti per il contatto con il Piccolo Popolo" di Ygraayne

IV laboratorio "Ogham....da confermare

Ore 20.30 Cena

Ore 22.30 “La Luna e l'Arpa” momento bardico di condivisione

Ore 23.00 L'incanto delle Driadi, spettacolo di danza a cura del gruppo Hypnosia

Ore 00.00 Rito del Concilio

Domenica 26 Settembre

Ore 10.00 Tisana del buon giorno

Ore 10.30 Intervento “Il giardino: il cerchio magico della strega” a cura di Devon Scott

Ore 11:30 Intervento "Sui sentieri dell'Antica Religione, cercando una catena iniziatica mai interrotta". A cura di Silvano Danesi

Ore 13.00 Pranzo

Ore 15.00 Laboratori

I laboratorio "Tecniche di autodifesa magica" di Cronos

II laboratorio "Wicca: la sensuale danza di due Eterni Amanti" di Carmilla

III laboratorio "Amhrn and Glr. La voce per purificare, trasformare, curare, liberare e innalzare energia" di Alessandra Pedroncelli e Francesca Dioni

IV laboratorio "Mescere le ombre con le acque" (rito agalmatiano di deposizione di armi in acqua) di Morgan Mac Phoenix

Ore 18.00 Chiusura

Relatori:

Alberto Fragasso: Dott.re in Lettere, laureato con una tesi sul “Tempo e la coscienza” nel romanzo inglese d'avanguardia del Novecento, al momento sta conseguendo la specializzazione in Antropologia Culturale. Studente della Fondazione di Studi Sciamanici presso la quale ha seguito numerosi seminari avanzati. Scrive come redattore di “Vento tra le fronde”, periodico dell'associazione Antica Quercia sul paganesimo, specializzato in neodruidismo e procede nel suo percorso di studi, approfondendo a vari livelli temi di ricerca inerenti la cultura celtica, il folklore, le tradizioni popolari, la mitologia, la mente umana, l'arte e la pratica sciamanica.

Alessandra Aisling (Alessandra Pedroncelli) segue da svariati anni il cammino pagano, iniziato prima con la Wicca e diretto negli ultimi anni su un cammino Druidico e Sciamanico.
Membro attivo del Cerchio Druidico Italiano ha partecipato a seminari su Wicca, Druidismo, Sciamanesimo e Spiritualit.
E' appassionata inoltre di canto, arpa, fotografia e con il suo gruppo di Rievocazione Storica si dedica alla ricostruzione del periodo medievale in tutte le sue forme.

Alessandra Geala ( Alessandra Marin)Fin da bambina interessata al riconoscimento e uso di alberi ed erbe del territorio in cui vive, laureata in Scienze Naturali ed ha conseguito un dottorato di ricerca sulla conservazione della biodiversit presso l’Universit di Torino. Dopo aver seguito per alcuni anni un cammino personale di spiritualit neopagana, ha abbracciato la via del Druidismo grazie al Cerchio Druidico Italiano, del quale fa parte.

Alessia Dezotti , infermiera professionale, studia danza classica e danza del ventre da oltre un decennio,membro del Cerchio Druidico Italiano e dell'associazione Anticaquercia, studente di sciamanismo presso la FFSS.

Carmilla (Ines Tedeschi) laureata in biotecnologie farmaceutiche, consigliere del "Circolo dei Trivi". Collabora attivamente alla rivista "Athame" e da svariati anni segue la Wicca di cui ha approfondito svariate tradizioni con particolare interesse per la tradizione alexandriana e gardneriana, prima di scegliere di entrare nella congrega di cui fa attualmente parte.

Chiara Ygraayne, diplomata presso la scuola triennale di Naturopatia Riza, ha conseguito la doppia specializzazione in Erboristeria (Riza) e la specializzazione in Floriterapia, Aromaterapia, Enneagramma (Riza). Ha svolto il perfezionamento universitario "Fondamenti razionali e critici di Naturopatia" presso l'Universit degli Studi di Milano in collaborazione con Riza e OMS. Attualmente studentessa di Psicologia Riabilitativa presso l'Universit degli Studi di Pavia e ha in pubblicazione un saggio su “Le erbe del Nord Italia”. Studia e pratica la Wicca da anni ed una delle coordinatrici del gruppo femminile del Circolo dei Trivi, Soteria.

Cronos (Davide Marr), counselor di orientamento esoterico. Presidente dell’Associazione Circolo dei Trivi e direttore della rivista di Wicca e Paganesimo “Athame”. Ha pubblicato “Wicca: la Nuova Era della Vecchia Religione” e “La visione del Sabba – I rituali nella Wicca” per Aradia Edizioni, “La psicologia esoterica” per Xenia. Ha curato il testo “L’essenza del neopaganesimo”. E’ iniziato alla tradizione gardneriana.

Devon Scott, ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive sulla storia della stregoneria nei secoli e sui fondamenti storici dell'astrologia.Nel 2001 ha pubblicato un libro storico sulla magia dal titolo Tradizioni Perdute.Inoltre ha scritto una monografia, Stregoneria. Storia, leggende e segreti, e un libro sulla magia celtica, Il Cerchio di Fuoco. E' da poco uscito il suo nuovo libro, I Giardini Incantati. Le piante e la Magia Lunare, edito da Venexia e Le Piante del fascino per Aradia Edizioni.

Francesca Eiln (Francesca Dioni) ha iniziato il suo percorso diversi anni fa con la Wicca, ispirato successivamente dalla spiritualit Celtica e da un forte interesse per lo Sciamanesimo.
Membro attivo del Cerchio Druidico Italiano appassionata di fotografia (ha partecipato, tra l'altro, alle ultime tre edizioni della mostra di Beltane), di canto ed in generale di qualsiasi forma di creativit.

Lugh (Luca Cascone), ha iniziato da giovanissimo un percorso di ricerca personale affascinato dalla mitologia, dalla poesia e dalla sapienza delle Antiche Tradizioni. Dapprima si avvicinato alla Wicca e successivamente al Druidismo moderno, iniziando a collaborare con Ossian e l’Anticaquercia anche nella stesura della rivista “Vento tra le Fronde”. La sua passione per le figure, la sapienza e il retaggio dei Bardi lo hanno spinto, oltre al teatro e alla poesia, allo studio dell’arpa celtica presso il maestro Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra di Como. Contemporaneamente, nel giugno 2008 ha partecipato all’incontro di fondazione del Cerchio Druidico Italiano, realt di cui tuttora fa parte. Ha partecipato a seminari sul Druidismo condotti da Ossian e Philip Carr- Gomm ed studente di sciamanismo presso la FSS.

Maria Feo, si interessa da anni di stregoneria tradizionale e antiche tradizioni, fondatrice del gruppo artistico Lusenta, studentessa del FFSS e membro del Cerchio Druidico Italiano.

Maurizia Merati iniziata alla tradizione gardneriana\alexandriana ed socia fondatrice dell'associazione Argiope - Donne nel Sacro. Ha fatto parte dell'organizzazione e ha curato la traduzione di vari seminari e corsi sulla Wicca in Italia. E' un'artista e nei suoi lavori trasfonde le sue esperienze nel cammino della Vecchia Religione, utilizzando i colori e le forme, come porte per comunicare con gli Dei e la Natura e come mezzo di guarigione spirituale..

Morgan Mac Phoenix (Marco Romeo Pitone) archeologo, membro di Agalmata Sorellanza devota al culto della Dea che unisce alla riscoperta delle antiche radici l'esperienza mistica del Sacro.

Ossian, Presidente dell’Associazione culturale Antica Quercia , scrive e pubblica la rivista “Vento tra le fronde” che si occupa di cultura e spiritualit celtica, ideatore del primo convegno nazionale sulla Wicca e paganesimo e' direttore artistico della Festa di Beltane organizzata dall'Anticaquercia. Da anni si occupa di Druidismo moderno e nel 2008 fonda il Cerchio Druidico Italiano. Studente di sciamanismo presso la FFSS.

Silvano Danesi, Laureato in filosofia, giornalista, scrittore, si occupa di studi antropologici, psicologici, filosofici e tradizionali, con particolare attenzione alle culture antiche e ai loro aspetti cultuali.

Valentina Minoglio Morgan, giornalista, astrologa, scrive rubriche su importanti riviste tra cui Sirio. Ha pubblicato "I tarocchi cubani", "Le sibille della luna" e "I tarocchi polinesiani della gioia". E’ coordinatrice del gruppo femminile del Circolo dei Trivi, Soteria.

ISCRIZIONE:

Per l'iscrizione al convegno bisogna versare la quota di 90.00 ( 85.00 per i soci Anticaquercia e del Circolo dei Trivi) sul ccp. N 30589287- codice IBAN ( IT61B0760110000000030589287) intestato a Luigi D'Ambrosio, causale: iscrizione convegno 2010 e inviare via posta (indirizzo: Anticaquercia via Torino 31 13900 Biella), o Email ossian@anticaquercia.com Questo indirizzo e-mail protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. la ricevuta del versamento con un foglio a parte contenente i dati anagrafici della persona (Nome, Cognome, Indirizzo, Numero telefonico ed eventuale e-mail) entro e non oltre il 20-09-2010 e dovrete tenere un'altra copia della ricevuta che servir come biglietto di ingresso.

E' possibile inviare un acconto iniziale di 40.00 euro per confermare la presenza (e sempre il foglio contenente l’anagrafica) e si pagheranno 50.00 euro a saldo direttamente sul posto Sabato 25 Settembre.

Attenzione: chi si prenoter oltre il 20 settembre paghera' 120.00 di iscrizione.

Attenzione: Per iscriversi bisogna essere maggiorenni.

La quota sar rimborsata solamente in caso di annullamento del convegno. La quota non verr rimborsata in caso di mancata partecipazione da parte dell'iscritto.

E' inoltre necessario compilare il modulo al link: