CS CESTAS, NON DISTRUGGIAMO LE FORESTE: CONFERENZA E PREMIAZIONE A BOLOGNA GIOV 30 SETTEMBRE 2010

27/set/2010 14.29.33 Cestas Contatta l'autore

logo_cestas_2009

Organizzazione di Cooperazione Internazionale

Tavolo per la Pace

SAI USARE LE RISORSE AMBIENTALI IN MODO RESPONSABILE?

Dalle Foreste otteniamo molto: alimenti, medicinali, materiali di utilizzo quotidiano.

Impariamo ad utilizzarle senza distruggerle.

Bologna, 27 settembre 2010 - L’Ong Cestas organizza giovedì 30 settembre dalle ore 15 alle 18.30 la conferenza dal titolo “Risorse forestali: istruzioni per un uso responsabile e sostenibile” che farà da conclusione al progetto di educazione allo sviluppo, dal titolo “Sviluppo sostenibile delle risorse forestali e delle realtà locali”. La campagna ha girato l’Italia nei mesi scorsi con mostre, concorsi e lezioni in aula ponendo l’accento sulla necessità che ognuno di noi si impegni ad utilizzare i prodotti delle foreste in maniera responsabile e sostenibile.

Alla base del progetto un decalogo, contenente dieci raccomandazioni semplici ma efficaci come ad esempio il consiglio di scegliere sempre carta e legno certificati FSC e PEFC e di impegnarsi nel riciclo della carta, che è stato declinato e approfondito attraverso dibattiti, all’interno del materiale informativo per ragazzi “Testa di legno” e della mostra “Chi semina vento…” - che dal 28 al 30 settembre sarà nuovamente a Bologna presso le sale del Baraccano- e fra i ragazzi che hanno partecipato al concorso “Mangi la foglia?”.

La Conferenza sarà quindi il momento per rispondere a molte domande in merito all’uso sostenibile e responsabile delle risorse forestali, attraverso gli approfondimenti di esperti del settore sia in ambito istituzionale, che accademico e sociale.

All’evento saranno presenti anche i ragazzi che hanno partecipato al concorso di comunicazione sociale “Mangi la foglia?”, sul tema della sostenibilità ambientale. Durante il pomeriggio saranno premiati i vincitori!

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

Risorse forestali: istruzioni per un uso responsabile e sostenibile

Bologna, 30 settembre 2010. Sala del Baraccano – via S. Stefano 119

Ore 15.00:

Introduzione e presentazione del Progetto “Sviluppo sostenibile delle risorse forestali e comunità locali: Esperienze di Ong in Africa e America Latina” a cura di Pietro Pinto

Saluti istituzionali: Emanuele Burgin, Assessore Ambiente, parchi, politiche energetiche - Provincia di Bologna

Ore 15.30-16.30:

Il ruolo delle scuole nel progetto: presentazione degli elaborati di comunicazione sociale delle scuole finaliste del Concorso “Mangi la foglia?” a cura di Giordano Golinelli

Premiazione della scuola vincitrice del Concorso da parte di Luigino Quarchioni – Legambiente Marche

Ore 16.30-18.00:

Introduzione alle relazioni: Pietro Pinto

-          Prof. Riccardo Santolini(Dipartimento di Scienze dell'Uomo, dell'Ambiente e della Natura - Università degli Studi di Urbino) “ Sviluppo Sostenibile delle risorse forestali e tutela della biodiversità

-          Luigino Quarchioni (Presidente Legambiente Marche) “ IL ruolo della società civile e del movimento ambientalista nella tutela delle risorse naturali e forestali ”

-          Dario Paletta (FSC Italia) Deforestazione e illegal logging nei PVS e lo strumento della certificazione forestale

-          Caterina Alvisi (Unità operativa agenda 21, educazione e comunicazione ambientale Provincia di Bologna- Rete regionale INFEA) “ Il sistema INFEA nella Provincia di Bologna”

-          Roberto Calzolari (Educatore Ambientale del Parco dei Gessi) “L’esperienza di educazione ambientale del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa”

Ore 18.00: Dibattito

Ore 18.30: Conclusioni e saluti di Uber Alberti, Presidente Cestas Ong,

Al termine della giornata verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo solidale

Per informazioni: Cestas – T. 051 25 50 53, www.cestas.org

Sviluppo Sostenibile delle Risorse Forestali e delle Comunità Locali è un progetto di Educazione allo Sviluppo promosso da Cestas in collaborazione con CISV e CTM Lecce e sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Cestas

Silvia Trentini - silvia.trentini@cestas.org - T 051 255053 – skype silvia.trentini.cestas