Comunicato stampa: Sportello Antiusura presso La Casa del Cittadino del Municipio Rm II, bilancio di un anno di attività

17/nov/2010 19.52.12 Ambulatorio Antiusura Onlus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Comunicato stampa dell'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma

Sportello Antiusura presso La Casa del Cittadino del Municipio Rm II: bilancio di un anno di attività

A quasi un anno dalla sua apertura, lo Sportello Tutela del Disagio Economico e Antiusura istituito presso La Casa del Cittadino del Municipio Roma II è divenuto un punto di riferimento per la cittadinanza e un'indispensabile servizio gratuito volto a contenere gli effetti della crisi economica

«Lo Sportello - afferma l'Assessore alle Politiche sociali Municipio II, Niccolò Di Raimondo - è una buona prassi di servizio alla collettività e di rapporto innovativo tra il cittadino e la pubblica amministrazione di cui si è pregiato il Municipio Roma II. I numeri, a un anno dalla sua istituzione, dimostrano che l'iniziativa è una risposta pragmatica a un'effettiva esigenza diffusa»

Da dicembre 2009 a ottobre 2010, lo Sportello Tutela del Disagio Economico e Antiusura, gestito dagli operatori dell'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma, ha assistito 79 utenti, effettuando più di 100 incontri informativi e di consulenza e gestendo oltre 200 contatti telefonici provenienti da tutt'Italia.

Gli utenti dello Sportello, attraverso l'Ambulatorio Antiusura e a seguito di un'analisi della situazione patrimoniale a cura di esperti, possono accedere ai fondi di prevenzione dell’usura del Ministero dell’Economia e della Regione Lazio, istituiti per garantire la concessione di prestiti in favore di soggetti con difficoltà di accesso al credito legale.

«I dati riportati in un anno di attività presso lo Sportello Antiusura de La Casa del Cittadino - dichiara l'Avv. Luigi Ciatti, Presidente dell'Ambulatorio Antiusura - sono una 'cartina tornasole' dell'attuale condizione del tessuto sociale della Capitale.

Se a fine 2009 l'utenza dello Sportello era composta principalmente da dipendenti e pensionati, percettori di reddito fisso, spinti all'indebitamento dalla perdita di potere d'acquisto delle loro entrate, con gli ultimi dati abbiamo registrato un sostanziale aumento della presenza di piccoli e medi imprenditori portati a sofferenza dai ritardi nei pagamenti dei propri creditori
»

Lo Sportello Tutela del Disagio Economico e Antiusura presso La Casa del Cittadino (www.casadelcittadino.it, per info tel 0644252248), con sede in Via Frescobaldi 22, riceve il martedì dalle 09.00 alle 14.00.


Ambulatorio Antiusura Onlus
Tel. 06 44252248
Add. Rel. Est. Fabrizio Comerci
Cell. 340/8747837
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl