CS_FIABA_CON_ERIDANIA_PER_URBANAMENTE_VITALE

21/gen/2011 16.09.09 FIABA ONLUS Contatta l'autore

FIABA  con Eridania per il progetto“Urbanamente Vitale”

RIAPPROPRIAMOCI DELLO SPAZIO URBANO CON LA TOTAL QUALITY

“Uno spazio urbano libero da tutte le barriere garantisce l’effettiva partecipazione ed inclusione di tutti i cittadini alla vita della società. Promuovere l’accessibilità e la fruibilità totale dell’ambiente di vita significa dare a tutti le stesse opportunità di scelta in una realtà in cui le nuove forme di disuguaglianza urbana si basano proprio sull’accessibilità spazio – temporale e quindi non sono solo di carattere socio-economico”.

È questo il commento del Presidente di FIABA Giuseppe Trieste che ha partecipato a Bologna al Workshop “Riappropriarsi dello spazio urbano fa bene alla salute”, evento di start-up del progetto triennale “Urbanamente Vitale” promosso da Eridania in partnership con l’Università di Bologna ed il Centro Universitario Sportivo, nato per promuovere la vitalità della cultura urbana e della pratica sportiva. Il tema d’esordio è stato il Parkour, disciplina sportiva da strada che stimola chi lo pratica a superare ogni ostacolo e a confrontarsi continuamente con la mente e il corpo.

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente di Eridania Sadam  Massimo Maccaferri, il Presidente del Comitato Sport Universitario Roberto Farnè, il coordinatore dello Urban Center di Bologna Francesco Evangelisti, il Presidente del Cus Bologna Francesco Franceschetti, l’esponente e padre fondatore del Parkour Laurent Piemontesi.

Ogni città è come la nostra casa e dobbiamo comportarci con lo stesso senso civico domestico –ha proseguito Trieste -  ma anche esserne accolti con il giusto comfort ed una quanto più possibile Total Quality. Un territorio libero da tutte le barriere consente a tutti i  cittadini di riappropriarsi dello spazio circostante e degli ambienti quotidiani di vita, di lavoro e di fruizione del tempo libero, migliorandone sensibilmente la qualità di vita”.

Comunicato Stampa n. 1/2011 Ddm

Roma, 21 Gennaio 2011