L'ora dei diritti: lettura di fiabe per bambini nelle biblioteche di Torino. A cura di Cifa Onlus

L'ora dei diritti: lettura di fiabe per bambini nelle biblioteche di Torino.

27/gen/2011 10.19.38 cifaonlus Contatta l'autore

Il giorno sabato 29 gennaio alle ore 11, presso la Biblioteca civica Levi di Torino, avrà luogo il primo appuntamento dell’iniziativa “L’ora dei diritti” di Cifa Onlus: una lettura di fiabe per bambini, nella cornice di alcune tra le più prestigiose biblioteche della città, per trascorrere un paio d’ore tra castelli in aria, animali parlanti, magie e… diritti dei bambini.

Le fiabe, da sempre strumenti di conoscenza e di socializzazione a beneficio di grandi e piccini, saranno infatti scelte e raccontate mantenendo il filo conduttore della solidarietà, del rapporto con il prossimo e con le altre culture, della cittadinanza globale e della pace… ma senza rinunciare al divertimento!

Il 29 gennaio verrà letta a più voci la fiaba "L'amico venuto da lontano" di Erminia Dell'Oro, contenuta nel volume “Non calpestate i nostri diritti”, Piemme Junior per UNICEF, 2009. Al termine della lettura, i piccoli ascoltatori avranno la possibilità di esprimersi in prima persona, condividendo impressioni ed emozioni sul racconto e sui temi affrontati.

“L’ora dei diritti” consiste in 12 appuntamenti presso 4 differenti biblioteche civiche di Torino dotate di uno spazio per ragazzi, ed è specificamente dedicata a bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni. L’ingresso è libero e gratuito. Il calendario degli incontri è il seguente:

- 29 gennaio, 12 febbraio e 26 febbraio alle ore 11 presso la Biblioteca civica Levi in via Leoncavallo 17;
- 10 marzo, 24 marzo e 14 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti in via Filadelfia 205;
- 2 aprile e 16 aprile alle ore 10:45 presso la biblioteca civica Alberto Geisser in corso Casale 5 (parco Michelotti);
- 30 aprile, 14 maggio e 28 maggio alle ore 10:45 presso la Biblioteca civica Torino Centro, in via della cittadella 5.

L’iniziativa “L’ora dei diritti” rientra nelle attività di educazione allo sviluppo di Cifa Onlus, volte a creare sensibilizzazione pubblica sul tema dei diritti dell’infanzia coinvolgendo i più diretti interessati: i bambini.

CIFA Onlus è un’organizzazione non governativa, nata nel 1980 a Torino, dedita alla tutela dei diritti dei bambini del mondo con l’adozione internazionale, la cooperazione allo sviluppo e la promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Torino, 25 gennaio 2011

Per informazioni: