Cifa Onlus e Dolcenera presentano a Firenze il libro “Nati altrove”

10/feb/2011 16.26.56 cifaonlus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il giorno 25 febbraio 2011 alle ore 18, presso la Sala delle Miniature di Palazzo Vecchio a Firenze, sarà presentato il libro "Nati altrove" di Cifa Onlus, dedicato al tema delle adozioni internazionali.

All’incontro parteciperanno il Presidente di Cifa Gianfranco Arnoletti, la co-autrice del libro Ambra Enrico, e la cantante Dolcenera, autrice di uno dei capitoli introduttivi del libro.

Parlare di adozioni internazionali significa raccontare fatiche, attese, trafila burocratica che qualche volta scoraggia chi intraprende questa strada; significa mettere in conto in modo del tutto particolare quella che Marina Salamon nella prefazione al libro definisce “difficoltà dell’inatteso e del dover imparare ad accettare le diversità.” La storia di questi ragazzi e ragazze «nati due volte» si snoda fra ironia, emozione, dolore, nostalgia e coraggio e testimonia l’amore che porta sempre più famiglie a trovarsi e riconoscersi ben oltre le somiglianze fisiche e genetiche.

Riportiamo uno stralcio del primo capitolo di Nati Altrove, il libro che raccoglie trenta storie di adozioni internazionali con l’obiettivo di celebrare i trent’anni di attività del CIFA Onlus, uno dei più importanti enti autorizzati in Italia.

“Ci accetterà come genitori? Che cosa proveremo? Ivan, con un sorriso, ha fermato il tempo e lo spazio, ha cancellato in un attimo tutte le nostre paure… in quell’abbraccio di appartenenza c’era scritto veramente tutto…” A scrivere queste struggenti parole è proprio Dolcenera che del libro è autrice di un capitolo nel quale racconta la sua personale esperienza.

Dolcenera, cantante ed artista di successo, con al proprio attivo numerose partecipazioni al Festival di Sanremo, ha vinto nel 2009 al Venice Music Awards il premio come Artista Femminile dell'Anno e, sempre nell'ambito della stessa manifestazione, premio speciale RTL 102.5 per il successo riscosso nelle radio con il brano "Il mio amore unico". L’artista, di origini pugliesi ma di adozione fiorentina, sta per pubblicare il suo ultimo lavoro discografico. Dolcenera in questi anni si è distinta non solo per la bravura ed il suo talento, ma anche per l’impegno profuso nel sociale a favore delle fasce più deboli e dei bambini.

A margine dell’incontro i relatori e Dolcenera saranno lieti di intrattenersi con il pubblico presente in sala.

-------------------------------------------------------------

Cifa Onlus è un'organizzazione non governativa che da trent'anni tutela i bambini del mondo con l'adozione internazionale, la cooperazione allo sviluppo e la promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Dal 1980 ad oggi, Cifa ha consentito a più di 3000 bambini di avere un papà e una mamma in Italia, e a molti di più ha migliorato la vita nel paese di origine.

Cifa Onlus
Via Ugo Foscolo 3, 10126 Torino
Tel. 011 5063048
Fax 011 4338029
info@cifaong.it
www.cifaong.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl