Post adozione con Cifa Onlus: i corsi previsti per il 2011

La costruzione della famiglia…con un bambino venuto da lontano Cifa Onlus, organizzazione non governativa che si occupa di adozione internazionale, cooperazione allo sviluppo e diritti dei bambini, organizza per il primo semestre dell'anno 2011 una serie di percorsi post adozione indirizzati alle famiglie adottive.

11/feb/2011 11.00.58 cifaonlus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La costruzione della famiglia…con un bambino venuto da lontano

Cifa Onlus, organizzazione non governativa che si occupa di adozione internazionale, cooperazione allo sviluppo e diritti dei bambini, organizza per il primo semestre dell’anno 2011 una serie di percorsi post adozione indirizzati alle famiglie adottive.

I percorsi, attivati presso le città in cui sono presenti le sedi di Cifa (Torino, Falconara Marittima, Mirano e Roma) oltre che nel comune di Rescaldina (MI), intendono accompagnare le coppie in una serie di riflessioni sul tema della genitorialità, offrendo strumenti concreti per una relazione educativa costruttiva ed efficace con il bambino adottato.

Ogni percorso è costituito da cinque differenti incontri, condotti da personale professionista, ciascuno dei quali è dedicato ad un argomento specifico. Alcuni incontri tematici sono comuni a tutte le sedi Cifa in cui sono attivati i corsi post-adozione, mentre altri vengono svolti unicamente in una o due sedi. I percorsi sono aperti a tutte i genitori adottivi.

Temi centrali dei percorsi sono la costruzione dell’identità del bambino, l’integrazione scolastica, l’inserimento a scuola e nella comunità. Particolare attenzione viene data al sostegno dei genitori nell’affrontare criticità e difficoltà quotidiane: le regole, i “no”, i compiti per casa.

La Torre di Babele, ovvero l’incontro tra culture d’origine e cultura italiana nell’adozione internazionale, sarà uno dei temi proposti nelle sedi di Roma e di Venezia. Verranno offerti alcuni stimoli e alcuni strumenti affinché i genitori possano sostenere i propri figli e aiutarli a superare la frattura ed il trauma nel passaggio tra due culture e due codici spesso molto diversi. Accogliendo una forte richiesta da parte delle coppie, la sede di Mirano propone “dialogo senza tabù”, un incontro sul tema dello sviluppo sessuale e della relazione con i figli adolescenti in una fase della vita in cui criticità e conflitti mettono a dura prova i genitori.

In Lombardia, il percorso post adottivo di Cifa tenuto presso il Comune di Rescaldina, dal titolo "I libri che aiutano a crescere. Emozioni, cambiamenti, diversità" è articolato in tre incontri e propone un percorso sui libri e la letteratura per ragazzi. Partendo dal libro, verranno proposte alcune strategie per affrontare con bambini e ragazzi le tematiche dell’accoglienza, della diversità, dell’autostima. I singoli incontri saranno dedicati alla gestione delle emozioni del bambino, ai cambiamenti” nella vita del figlio adottivo, al percorso di crescita e di costruzione della propria identità.

“Le esperienze condotte in questi anni nell’ambito dei percorsi post-adozione si sono rivelate molto importanti – commenta Maria Paola Maurino, Vice Presidente di Cifa - poiché hanno consentito ai genitori di trovare uno spazio accogliente dove portare le proprie ansie e paure, dove confrontarsi con altri genitori, dove trovare risposte, anche molto concrete, per affrontare le difficoltà quotidiane che spesso la relazione con un figlio, e ancor più spesso con un figlio adottivo, comporta”.

Per partecipare ai percorsi post adozione di Cifa presso è necessaria la prenotazione, in modo da garantire la possibilità di un dibattito reale e un’attenzione ai singoli casi familiari. E’ inoltre contemplata la possibilità di partecipare a uno o più incontri singoli, piuttosto che all’intero ciclo di tre o cinque incontri, sulla base dei propri interessi.

Maggiori informazioni e il calendario completo dei corsi suddivisi per singoli incontri e per sede sono reperibili sul nostro sito www.cifaong.it, nella sezione dedicata all’adozione internazionale.

I corsi si svolgeranno presso:

Sede Cifa Torino - Via Ugo Foscolo 3, 10126 Torino
Sede Cifa Venezia – Via Bastia Fuori 4, int. 9, 30035 Mirano (VE)
Sede Cifa Ancona – Via Galileo Galilei 4, 60015 Falconara Marittima (AN)
Sede Cifa Roma – Via Niccolò Machiavelli 60, 00185 Roma
Centro Sportivo Comunale, via Roma (fronte civico 32), 20027 Rescaldina (MI)

Torino, 11 febbraio 2011

CIFA Onlus
Tel. 011 5063048
deflorio@cifaong.it
www.cifaong.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl