Trivia 2011 - VI Convegno Nazionale sulla Wicca e il Neopaganesimo - sabato 9 aprile 2011.

09/mar/2011 17.21.41 Circolo dei Trivi Contatta l'autore

L'Associazione di promozione sociale
"Circolo dei Trivi"
lieta di presentare:

Trivia 2011
VI Convegno Nazionale sulla Wicca e il Neopaganesimo

Sabato 9 aprile 2011

c/o: Hotel Michelangelo
Via Scarlatti 33,
ang. Piazza Luigi di Savoia
Milano

Trivia il punto di incontro del “sentire” pagano, un evento che vede coinvolti tutti coloro che amano la Wicca, il paganesimo di ieri e di oggi, la sua cultura, i suoi simboli, la sua spiritualit. Questasesta edizione sar dedicata in particolare al ritorno degli dei nell’immaginario collettivo, al contatto col divino e alla magia come disciplina interiore che unisce la dimensione divina e umana.

Come sempre saremoalla ricerca di nuove prospettivee suggestioninell'ampio universo del Neopaganesimo e della Vecchia Religione, percorsi che ci conducano verso una nuova consapevolezza e un nuovo sentire.

Mostrando come il neopaganesimo sia sempre pi radicato nella cultura odierna, questa giornata vuole aprirsi alla condivisione di nuovi e antichi valori, donandogli un terreno sempre pi solido: libert di scegliere, determinarsi ed evolversi responsabilmente, condivisione e integrazione delle differenze individuali di ciascuno e della propria e unica esperienza spirituale, profonda gioia di vivere.

La conferenze che animeranno la giornata, e i laboratori che si susseguiranno parallelamente, sono rivolti a tutti, a coloro che si sentono vicino a questa spiritualit e anche a tutti coloro che vogliono trovare nuovi spunti per avviare una ricerca personale delle tradizioni e del sapere che hanno dato vita alla cultura occidentale.
Trivia un momento di ritrovo della comunit wiccan e pagana che si riunisce animata da questi valori, un’occasione per stare “insieme”, per ascoltare, riflettere e arricchirsi grazie agli interventi dei relatori e alle esperienze dei laboratori, ma anche per tutti i pagani e non, un modo per riscoprire le antiche vie, percorrerle e comprendere le possibilit che ci offrono per riconquistare il nostro benessere interiore e la nostra dimensione spirituale e religiosa pi profonda.

Sala Laurenziana:

Ore 9.15 - Ingresso e accreditamento ai laboratori

Ore 9.45 – Intervento di apertura - “Paganesimo e multimedialit: la rinascita degli dei nell’era di internet” di Cronos e Ossian

Ore 10.15 – II interevento - “Luoghi di Afrodite, Portovenere:sollevare il velo...” di Gabriella Galzio

Ore 11.00 – III intervento - "Icone commerciali e immaginario neo-pagano" di Diego Rinallo

Ore 11.45 – IV intervento – “Il Risveglio della Dea Rossa - la Tradizione degli eroi guerrieri dell'amore” di Roberto Giordano

Ore 12.30 - V intervento – “Charles Godfrey Leland e la magia degli Etruschi: verit e leggenda” di Morgan Mac Phoenix e Lady Dora

Ore 13.30 – I laboratorio – “Gli archetipi della tradizione celtica: l’armonia del cosmo” di Ossian

Ore 15.30 – II laboratorio - “Introduzione al viaggio sciamanico” di Lorenza Menegoni

Ore 17.30 – III laboratorio - “L’arte degli incantesimi: armonia di simboli e corrispondenze” di Cronos

Ore 19.15 – Intervento di chiusura - "Gli ultimi baluardi del Mondo antico: simboli, miti, divinit e antichi culti nelle sculture delle grandi cattedrali” di Elisabeth Mantovani

Sala Delfica:

Ore 11.45 – Gruppo di discussione - “I principi della Wicca” a cura del Circolo dei Trivi

ore 13.30 – I laboratorio – “La magia del cibo” di Maia

ore 15.30 – II laboratorio – “La Quarta Dea: sangue e potere” di Idril e Morgana

ore 17.30 – III laboratorio – “Danzare gli Elementi al cospetto delle Divinit” di Iacchus

Sala Cumana:

ore 11.45 – Gruppo di discussione: “Gli dei e il divino” a cura del Circolo dei Trivi

ore 13.30 – I laboratorio – “Guarigione Pow-Wow” di Circle of Sand

ore 15.30 – II laboratorio – “Il potere del suono” di Maria Chiara Boscolo

ore 17.30 – III laboratorio – “Il Leone Verde: alla ricerca della creativit” di Valeria Di Pace

Sul sito www.athame.it potrete trovare la descrizione completa dei laboratori e il profilo dei relatori.

Ingresso 25

Il costo dell’ingresso comprensivo sia dell’accesso alla sala degli interventi della mattina che della partecipazione ai gruppi di discussione e ai laboratori che inizieranno alle 13.30.

Per accedere ai gruppi di discussione e ai laboratori necessario iscriversi a partire dalle ore 9.15 nel momento dell’accreditamento alla manifestazione.

ATTENZIONE: per i laboratori in sala Laurenziana previsto un tetto massimo di circa 50 partecipanti a laboratorio, per i laboratori nelle altre sale un massimo di 30 persone a laboratorio, salvo diversa indicazione.

Tel 02.89751488

Cell e fax: 3458355421