Comunicato stampa Ambulatorio Antiusura: Dalla Regione Lazio un'iniziativa di svolta

23/mar/2011 19.50.39 Ambulatorio Antiusura Onlus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa


Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma: dalla Regione Lazio un'iniziativa di svolta


Costruire insieme un nuovo sistema regionale di prevenzione e contrasto all'usura. È questa l'iniziativa portata avanti dalla Regione Lazio che si rivolge a chi, quotidianamente, si occupa della difesa del cittadino in difficoltà economica.

Grazie alla volontà dell'Assessore alla Sicurezza Cangemi, finalmente le associazioni antiusura coadiuveranno il legislatore per migliorare la Legge regionale 23/01 e avranno parte attiva nella definizione di una politica d'intervento a 360°.


Con la nuova proposta di legge sull'usura, l'Assessore agli Enti Locali e alla Sicurezza della Regione Lazio Giuseppe Cangemi vuole implementare l'attuale normativa regionale compiendo un passo innovativo a livello nazionale rendendo partecipi, nell'iter formativo, le associazioni che quotidianamente combattono il fenomeno criminale.


Questo atto di coinvolgimento, da parte del legislatore, dell'associazionismo che opera nel campo dell'antiusura - dichiara l'Avv. Luigi Ciatti, Presidente dell'Ambulatorio Antiusura Onlus di Roma - realizza in pieno il principio di sussidiarietà che dovrebbe ispirare gli atti di governo e ha due valenze importanti.


In primo luogo perché, finalmente, si riconosce l'importanza del lavoro delle associazioni e degli operatori che ogni giorno dedicano la propria professionalità al sostegno della dignità di ciascun cittadino.


Poi perché permette al legislatore di avvalersi delle competenze tecniche e della profonda conoscenza del territoriodelle associazioni del settore.


L'intervento annunciato da Cangemi non si fermerà alla modifica della Legge regionale vigente in materia di contrasto all'usura. Il pacchetto di politiche attive proposte dall'Assessore prevede anche vari interventi di prevenzione e di potenziamento delle strutture di assistenza. Ulteriori ambiti nei quali le associazioni assumeranno parte attiva.


Ambulatorio Antiusura Onlus Roma
www.ambulatorioantiusura.it
Add. Rel. esterne.
Fabrizio Comerci
cell. 340/8747837
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl