CS_SCONTRI CAMERA DEPUTATI_DICHIARAZIONE FIABA (FONDO ITALIANO ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE)

04/gen/2011 12.49.28 FIABA ONLUS Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

Dichiarazione di Giuseppe Trieste Presidente FIABA (Fondo Italiano Abbattimento Barriere architettoniche) sugli ultimi scontri alla Camera dei Deputati.

“Alla Camera siedono 630 deputati e non 629 deputati più un disabile, tutti diversi e con le loro peculiarità, ma accomunati dal dovere di rappresentare con senso di responsabilità l’interesse di tutto il popolo italiano, come più volte ha ricordato anche il Capo dello Stato, e non solo di una determinata categoria.

Sarebbe, perciò,  auspicabile che in Aula tutti gli onorevoli, a partire proprio da chi ha una disabilità, evitassero di evidenziare  nel corso del dibattito la propria condizione personale perché poi non diventi oggetto di strumentalizzazione politica, come sta accadendo allo sgradevole episodio che ha visto protagonista la deputata Ileana Argentin.

Il tema delle pari opportunità non ha certo bisogno di un pretesto o di una volgare offesa per essere trattato ma di un clima di riflessione più sereno e più  costruttivo, slegato da qualsiasi tipo di interesse che non sia quello della effettiva affermazione dei diritti umani universali.”

Comunicato Stampa n.9 /2011 Ddm

Roma,  1 Aprile 2011