L’ONG del sistema Arci entra a far parte dell’Istituto Italiano della Donazione (IID)

Milano, Aprile 2011 - Una nuova realtà, caratterizzata da buone prassi quali corretta gestione e trasparente rendicontazione verso l'esterno, si aggiunge ai Soci Aderenti dell' Istituto Italiano della Donazione (IID): ARCS - Arci Cultura e Sviluppo.

28/apr/2011 10.11.29 AdMaiora Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Milano, Aprile 2011 – Una nuova realtà, caratterizzata da buone prassi quali corretta gestione e trasparente rendicontazione verso l’esterno, si aggiunge ai Soci Aderenti dell’ IIDIstituto Italiano della Donazione (IID): ARCS - Arci Cultura e Sviluppo.


ARCS è la ONG del sistema Arci, associazione nazionale di promozione sociale fondata nel 1957. Fin dalla sua costituzione, ARCS si impegna a promuovere, nell'ambito della cooperazione internazionale, solidarietà, diritti e partecipazione democratica attraverso la promozione dell'associazionismo civile. L'impegno verso l'infanzia, i giovani, le donne ed il sostegno allo sviluppo locale sostenibile, costituiscono i settori principali della sua azione al fine di promuove i rapporti tra comunità nel mondo, valorizzando le esperienze di solidarietà internazionale dei Comitati Regionali e Territoriali Arci. Le sedi dei Comitati regionali Arci sono le sedi territoriali di ARCS - Arci Cultura e Sviluppo. La storia e i valori dell’Arci trovano le loro radici nelle esperienze della solidarietà mutualistica della fine del XIX secolo e nella capacità dei cittadini di auto-organizzarsi, per soddisfare i propri bisogni perseguendo interessi e obiettivi pubblici e ponendosi come luoghi fisici di iniziativa per la partecipazione e la democrazia.

 

Sale quindi a 57 il numero delle Organizzazioni che hanno superato la verifica di conformità ai principi etici della Carta della Donazione ed hanno ottenuto l’autorizzazione all’uso del marchio “Donare con fiducia” da parte dell’Istituto Italiano della Donazione. Sono invece 11 le realtà non profit che ancora stanno lavorando per prepararsi a sostenere la verifica che consentirà loro di entrare nel novero delle Organizzazioni Socie Aderenti IID.


__________________

Istituto Italiano della Donazione (IID) – L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle ONP sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Il marchio IID concesso ai Soci Aderenti conferma che l’ONP mette la centro del proprio agire questi valori.

 

Per informazioni:
Istituto Italiano della Donazione (IID)
Ornella Ponzoni – Sviluppo e Comunicazione IID
Tel. 02/87390788 – Fax 02/87390806 – Cell. 335/5630399
www.istitutoitalianodonazione.itornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it

 

Responsabile Pubblicazione:
Ad Maiora  
Roma - Milano - San Francisco
http://www.admaiora.com
Phone: +39 0677203200 | Fax: +39 0677203136
Email: ufficiostampa@admaiora.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl