Sicurezza stradale e sociale. Domani parte il seminario organizzato dall'Associazione nazionale Interforze

05/ott/2011 20.58.28 Associazione nazionale Interforze Contatta l'autore

Le problematiche della sabina sotto la lente d’ingrandimento del seminario.

Si terrà domani, Giovedi 12 maggio, presso la Sala consiliare del Comune di Magliano Sabina, il convegno sulla sicurezza stradale, Infrastrutture e Sicurezza sociale. All’appuntamento, organizzato interamente dall’Associazione Nazionale Interforze , vedrà la partecipazione del vice presidente del Parlamento Europeo l’Eurodeputata Roberta Angelilli, il Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla sicurezza stradale On. Luca Malcotti, il Consigliere provinciale dott. Chicco Costini, vari esponenti istituzionali territoriali, il primo cittadino di Magliano sabina dott. Alfredo Graziani, il dott. Franco Gilardi sindaco di Stimigliano, e infine e prevista la partecipazione di tutti i 74 amministratori locali che per l’occasione interverranno per esporre le varie problematiche su sicurezza stradale e sociale.

Inoltre al seminario vedrà anche la partecipazione dei comandanti di polizia municipale delle varie unioni dei comuni della sabina, tra questi il Maggiore della polizia municipale cav. Onesto Armeni, il Tenente Mario Bernardini.

Oltre ciò , prenderanno parte al seminario anche tecnici come il Direttore Generale del Centro Studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale Dott. Paolo Pettinari, il Comandante Generale dei Co.S.Int. organismo in seno all’Onu Gen. C. d’ A. on. Dott. Alessandro Della Posta, numerosi esponenti di associazioni operanti nel settore della sicurezza stradale e sociale tra cui la presidente Dott.ssa Paola Montali del coordinamento di rieti per Donne per la Sicurezza. E' quanto si legge in una nota dell’AssoInterforze.

"Durante il convegno - prosegue la nota - verrà trattato il tema su piu’ livelli di sicurezza stradale, che rappresenta una delle finalità primarie dell’associazione nazionale interforze.

A ciò afferma il presidente dell’AssoInterforze dott. Luca Frongia, verrà trattato anche il tema della sicurezza sociale intesa come sicurezza urbana nei vari territori comunali. Tutto questo sottolinea Frongia è un impegno prioritario per il quale - continua il presidente - è stato predisposto questo seminario con l’obiettivo di costituire punti di riferimento e di confronto per tutte le ricerche, le attività e le iniziative inerenti la tematica della sicurezza sulle strade del territorio e sicurezza sociale urbana, con il fine di individuare nuove ed efficaci strategie di prevenzione che consentano a breve, medio e lungo termine di porre un argine all’allarmante fenomeno dell’incidentalità stradale anche in base al fattore infrastrutturale. Ad ogni modo conclude il Presidente Frongia gli interventi in materia di sicurezza stradale e sociale da parte delle amministrazioni locali e dei comandi di polizia municipale saranno oggetto di una realizzazione editoriale un “libro bianco sullo stato della sicurezza stradale e sociale in provincia di rieti” da presentare alle varie commissioni trasporti e sicurezza di camera e senato oltre che all’osservatorio regionale sulla sicurezza stradale, oltre che diffuso alla cittadinanza in modo diretto e indiretto come la pubblicazione sul portale istituzionale dell’organismo associativo. L’appuntamento - conclude la nota - è organizzato sotto l’alto patrocinio della Carta europea della sicurezza stradale iniziativa della Commissione Europea nell’U.E con il progetto di riduzione di 25.000 morti sulle strade nell’Unione Europea.

---------------------------------------------------------------------
ASSOCIAZIONE NAZIONALE INTERFORZE
PRESIDENZA NAZIONALE
Ufficio di Presidenza Istituzionale
Via dei Prefetti 45, 00100 Roma Centro
-----------------------------------------------------------------
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA e SEDE LEGALE
via Lambruschina 60 c/o Polidori
Stimigliano (Rieti) 02048
Tel 0746/1930511 -
-----------------------------------------------------------------
VICE PRESIDENZA ISTITUZIONALE
Segreteria del Vice Presidente
c/o INTERNATIONAL
- Fermoposta Ag 57074 - 84025 EBOLI (SA).
------------------------------------------------------------------
Ente Istituzionale no-profit
Membro permanente Consulta Provinciale di Rieti sulla Sicurezza e Cultura;
Membro dei Rappresentanti della Comunità Europea;
Membro del Consiglio di Sicurezza del Parlamento Mondiale della Sicurezza degli Stati;
sito web : www.assointerforze.com - presidenza@assointerforze.com
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il contenuto di quest’email può contenere informazioni confidenziali. In
caso non sia destinatario (o avete ricevuto per sbaglio quest’email), la
preghiamo di informare il mittente e di distruggere quest’email. Qualsiasi
uso non autorizzato, riproduzione completa o parziale e distribuzione di
quest’email é totalmente vietato.
This e-mail may contain confidential and/or privileged information. If you
are not the intended recipient (or have received this e-mail in error)
please notify the sender immediately and destroy this e-mail. Any
unauthorised copying, disclosure or distribution of the material in this
e-mail is strictly forbidden.