Professione Antropologo, il libro nato in collaborazione con Antrocom Onlus

Come si diventa antropologi fisici?

Luoghi Italy
Argomenti music

25/giu/2011 14.01.00 Antrocom Onlus Contatta l'autore

Che cos’è l’antropologia fisica? Come si diventa antropologi fisici? Che cosa fa un antropologo fisico e quale è il suo ruolo nella società di oggi?

Domande a cui i libri di testo universitari difficilmente rispondono, ma che sono poste da chi si avvicina a questa disciplina scientifica per studio o passione e vuole capire quali prospettive concrete offre.

Antrocom Onlus continua la sua collaborazione con Edizioni Altravista nella divulgazione delle discipline antropologiche.

Il libro Professione Antropologo introduce al mestiere di antropologo attraverso consigli sul percorso di formazione ed esempi pratici di applicazione, partendo dalle domande di studenti e frequentatori di Anthropos, l’unica comunità web italiana a riunire antropologi fisici e antropologi culturali in rete dal 2003.

Con linguaggio scorrevole, il libro illustra il percorso di studi sia in Italia che all’estero, i suggerimenti per la tesi di laurea e su come prepararsi alla professione ancora prima di laurearsi.

Vi sono capitoli dedicati alle nuove sfide e i problemi che l’antropologia ha incontrato e incontra nel nostro tempo. E ancora, esempi applicativi, in università e in azienda, dell’antropologia fisica.

Ecco l’indice del volume:

• Introduzione
  • Ringraziamenti
  • Che cos’è l’antropologia fisica
  • Quando è nata l’antropologia fisica?
  • Come si diventa antropologi fisici
  • Uno sguardo all’estero
  • La tesi di laurea
  • Esempi applicativi dell’antropologia biologica
  • C’è lavoro per gli antropologi?
  • Antropologia fisica, antropologia culturale e interdisciplinarità
  • Questioni etiche per l’antropologia fisica
  • Documenti utili per l’antropologo

E’ inoltre possibile scaricare un’anteprima dal sito di Edizioni Altravista.