CS_FIABA IN VATICANO PER IL "SOGNO" DI HERMAN VOLF

CS_FIABA IN VATICANO PER IL "SOGNO" DI HERMAN VOLF.

Persone Daniela De Mitri, Rocco Crimi, Fulvia Beatrice, Gemma Gesualdi, Pasquale Calzetta, Pierluigi Borghini, Giuseppe Trieste, James Michael Harvey, Marcel Smejkal, Pavel Voalík, Herman Volf, Benedetto XVI
Luoghi Roma, Italia, Europa, Repubblica Ceca, Parigi, Parma, Pisa, Slovacchia, Praga, Oslo, Vaticano
Organizzazioni Gruppo Donatori Sangue, Ufficio Sport, Municipio Roma XII, Eur Spa, Consiglio dei Ministri, Chiesa Apostolica Romana, segreteria di stato
Argomenti cristianesimo, politica

07/lug/2011 16.55.19 FIABA ONLUS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.



COMUNICATO STAMPA

Oggi 7 luglio 2011 l’atto finale del viaggio in handbike dell’atleta disabile ceco

FIABA IN VATICANO PER IL “SOGNO” DI HERMAN VOLF

 

«La vita non è se si dispone di questo o di quello. Ciò che conta è ciò che si desidera, la volontà di combattere con il destino per dimostrare che tutto può essere affrontato”.

Con queste parole l’atleta disabile Heřman Volf ha chiuso “Viaggio per un sogno”,  il giro personale in handbike che lo ha condotto da Praga a Roma con un obiettivo importante: promuovere l’abbattimento di tutte le barriere e l’affermazione delle pari opportunità FIABA Italia e FIABA Czech Republic sono state  tra i partner sostenitori dell’iniziativa.

                                                                       

L’atto finale dell’eccezionale viaggio si è svolto in Piazza San Pietro con la consegna di un messaggio per Sua Santità Papa Benedetto XVI a nome dei disabili della Repubblica Ceca. All’evento, oltre ad Heřman Volf, erano presenti l’Ambasciatore della Repubblica Ceca presso la Santa Sede Pavel Vo¨alík, il Segretario di nunziatura in servizio presso la Segreteria di Stato Mons. Marcel Smejkal che ha consegnato all’atleta una lettera di risposta del Prefetto della Casa Pontifica dell’Arcivescovo James Michael Harvey, e il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste.

 

Dal 2006 Hěrman Volf  si trova in carrozzina a causa di una caduta dagli sci. Grazie alla famiglia e gli amici ha trovato, però, la forza di combattere e di tornare alla vita ordinaria. Il suo forte desiderio di vivere al di là della sua disabilità ha fatto un miracolo e da qui è nata la sua passione per l’handbike, il ciclismo in carrozzina.

 

Non esistono barriere fisiche, ma solo mentali: è quello che Heřman Volf ha voluto comunicare, portando il messaggio in giro, attraverso le 16 tappe del tragitto che da Praga lo ha condotto a Roma, per un totale di 1.444 km. La nuova avventura è cominciata lo scorso 17 giugno da Praga alla presenza del Sindaco della città MUDR Bohuslav Svoboda e del Presidente di FIABA Giuseppe Trieste. In Italia ha fatto tappa in numerose città tra cui Parma (28 giugno) e Pisa (30 giugno) dove, grazie al supporto di FIABA e dei suoi sottoscrittori di protocollo d’intesa, è stato accolto dalle autorità locali e da tanti cittadini.

 

 “Viaggio per un sogno” si è concluso il 5 luglio a Roma nel Municipio XII con l’arrivo dell’atleta e del suo gruppo di supporto presso il foyer del Salone delle Fontane dove è stato accolto dal Presidente di Eur Spa Pierluigi Borghini, dal Presidente del Municipio Roma XII Pasquale Calzetta, dall’Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma XII Gemma Gesualdi, , dal Capo dell’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio Fulvia Beatrice intervenuta in rappresentanza del Sottosegretario allo Sport On. Rocco Crimi, dai ciclisti del Gruppo Donatori Sangue della Presidenza Consiglio dei Ministri e dal Presidente di FIABA Giuseppe Trieste.

 

L’itinerario italiano di Volf rientra in un più ampio progetto di viaggio attraverso parte dell’Europa, nell’ambito del quale l’atleta dilettante ha programmato 4 itinerari: il primo, nel 2009, è stato Praga-Parigi; il secondo, nel 2010, Praga-Banskà Bystrica-Slovacchia, il terzo si è concluso con l’arrivo a Roma, mentre il quarto, Praga-Oslo, è previsto per il 2012.

 

Comunicato Stampa n. 17/2011 Ddm

Roma,  7  luglio 2011

 

UFFICIO STAMPA FIABA

Piazzale degli Archivi n. 41 - 00144 Roma Tel 06 43400800 Fax 06 43400899

Dott.ssa Daniela De Mitri Cell. 320 7260526

Mail ufficiostampa@fiaba.org

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl