CS_COMMENTO FIABA ONLUS SU MANCATO IMBARCO AEREO PRESIDENTE FISH

30/ago/2011 14.55.50 FIABA ONLUS Contatta l'autore

Dichiarazione su mancato imbarco Presidente FISH Pietro Barbieri

Giuseppe Trieste (FIABA): “ l’ennesimo caso di violazione del diritto alla mobilit per tutti”

“ sconfortante dover assistere, dopo anni di impegno e di promozione del diritto alla mobilit per tutti, all’ennesimo caso di rifiuto di imbarco aereo di una persona con disabilit per una rigida osservanza del regolamento sul trasporto ormai datato. La situazione sembra peggiorare invece che migliorare. E il tutto viene giustificato in nome della sicurezza e della operativit. Io stesso proprio due anni fa sono stato lasciato a terra perch privo di accompagnatore, subendo una discriminazione rispetto ad un altro passeggero che pu decidere liberamente se viaggiare o meno in compagnia”.

Questo il commento del Presidente di FIABA Giuseppe Trieste sulla vicenda del mancato imbarco aereo del Presidente della FISH Pietro Barbieri.

“ Sono anni che nella pratica il modulo informativo viene fatto compilare solo ai malati in fase acuta e non pi indistintamente a tutte le persone con disabilit, che sempre pi numerose si servono del trasporto aereo per lavoro o vacanza. Oggi le persone con disabilit sono cittadini professionisti e con un’autonomia alla pari degli altri e, pertanto, basterebbe solo comunicare verbalmente alla compagnia aerea, anzich compilare un modulo, il proprio tipo di disabilit per poter usufruire della giusta assistenza.

arrivato il momento che tutte le compagnie aeree si adeguino ai tempi e sostengano un cambiamento culturale a favore di un trasporto totalmente accessibile e fruibile e nel rispetto del Regolamento europeo CE 1107/06 che tutela i diritti dei passeggeri con disabilit”.

Comunicato Stampa n. 19/2011 Ddm

Roma, 30 Agosto 2011