CCS Italia in Nepal: A scuola di salute nei villaggi di Kavre.

CCS Italia in Nepal: A scuola di salute nei villaggi di Kavre.. Nel Distretto di Kavre i bambini sono stati protagonisti di un'importante iniziativa di formazione condotta dallo staff di CCS Italia: due seminari, di tre giorni ciascuno dal 14 al 19 agosto, dedicati alla formazione sulla salute e sull'igiene personale.

Luoghi Kavre, Nepal
Argomenti internet, scuola, sociologia

08/set/2011 09.53.12 CCS Italia Onlus Contatta l'autore

Nel Distretto di Kavre i bambini sono stati protagonisti di un’importante iniziativa di formazione condotta dallo staff di CCS Italia: due seminari, di tre giorni ciascuno dal 14 al 19 agosto, dedicati alla formazione sulla salute e sull’igiene personale. Vi hanno preso parte in totale 52 persone in rappresentanza di 13 scuole diverse, membri dei cosiddetti “club del bambino”, un importante base di appoggio per la realizzazione e l'attuazione della Convenzione sui diritti dei bambini che ha come obiettivo quello di facilitare la partecipazione dei  bambini e dei ragazzi nello sviluppo delle comunità.

In quest’area, come in altre regioni del Paese, CCS Italia opera in stretta collaborazione con le autorità governative, sia a livello centrale sia a livello locale. La scuola diventa un presidio sanitario e sociale, dove argomenti come l’igiene personale entrano a pieno titolo all’interno dei programmi didattici. A Kavre si è creata una forte partnership con le scuole del territorio, che sono autonomamente gestite dalle comunità: in questo modo gli insegnanti e i genitori possono effettivamente assumere un ruolo centrale nel processo educativo dei figli.

È sempre in questa prospettiva che CCS Italia promuove da anni i cosiddetti “club del bambino”, attraverso i quali gli stessi alunni diventano promotori dei concetti basilari di igiene, salute e nutrizione tra i propri compagni.

Per le altre news di CCS Italia visita il nostro sito e iscriviti alla nostra pagina su Facebook