CS_CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE FIABADAY 2011

27/set/2011 10.46.39 FIABA ONLUS Contatta l'autore

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL FIABADAY 2011

“NONA  GIORNATA NAZIONALE

PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE”

28 Settembre 2011 ore 11, Sala Stampa di Palazzo Chigi

Domani  28 Settembre 2011 alle ore 11  a Roma presso la Sala Stampa di Palazzo Chigi si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del FIABADAY  – 9^ Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Alla conferenza interverranno il Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali On. Nello Musumeci, il Capo dell’Ufficio per lo Sport Fulvia Beatrice in rappresentanza del Sottosegretario di Stato On. Rocco Crimi, il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Cons. Manlio Strano, Lorenzo Malagola Capo della Segreteria tecnica del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Sen. Maurizio Sacconi, l’Assessore regionale alle Politiche per la  Casa On. Teodoro Buontempo, il Delegato per l’Handicap On. Antonio Guidi in rappresentanza del Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno. Il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste illustrerà tutte le iniziative del FIABADAY.

L’appuntamento più importante è quello del 2 Ottobre in cui si celebra la “Nona GIORNATA FIABADAY”, istituita con DPCM n. 96 del 28 Febbraio 2003 su proposta di FIABA. Come nelle precedenti edizioni, Palazzo Chigi aprirà le porte alle visite guidate nelle sale interne del Palazzo a gruppi di persone con disabilità, anziani, bambini e loro accompagnatori. I visitatori saranno accolti dai funzionari di Palazzo Chigi e dallo staff di Fiaba.

L’evento per il terzo anno si arricchisce del Palco FIABADAY” allestito per l’occasione davanti la sede del Governo dove dalle ore 09,00 alle ore 20,00 si terranno importanti dibattiti. Lo slogan della manifestazione è “Un mondo senza barriere è possibile! Costruiamolo con la Total Quality” per ricordare l’importanza della realizzazione di un ambiente che elevi la qualità totale di vita percepita, accessibile e fruibile da “tutti” come garanzia di pari opportunità. Il tema della Total Quality sarà così declinato in sottotemi come quello delle pari opportunità, mobilità, sport, turismo, giovani, scuola, comunicazione interculturale, attraverso l’esperienza e il contributo degli ospiti. Tutti i dibattiti saranno intervallati da testimonial che terranno i loro spettacoli a favore dell’abbattimento delle barriere fisiche e culturali.

Il FIABADAY sarà preceduto, il 1 ottobre, dal tradizionale Torneo di calcio tra le rappresentanze del Circolo dipendenti del  Quirinale, dell’Associazione Donatori di Sangue della Presidenza del Consiglio dei Ministri Onlus,  la squadra di calcio dell’Albano Laziale e  quella di FIABA, composta da membri della rete di istituzioni pubbliche e private

La campagna di divulgazione del FIABADAY ha preso il via  il 22 settembre nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore con  un concerto di musica sacra tenuto dal direttore di UmbriaMusicFest Walter Attanasi e si protrarrà sino al 31 ottobre con eventi organizzati su tutto il territorio nazionale dai nostri partner sottoscrittori di Protocollo d’intesa. Ricordiamo, tra gli altri, la collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, membro del Comitato d’Onore di FIABA, attraverso i quali saranno effettuate visite in numerosi porti italiani.

Comunicato Stampa n.21 /2011 Ddm

Roma,   27  Settembre 2011

NOTA PER L’ACCREDITO DI GIORNALISTI E OPERATORI

I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi, interessati a seguire l’evento, dovranno collegarsi al portale AMEI (Accreditamento Media Eventi Istituzionali) tramite il seguente indirizzo: https://amei.palazzochigi.it e quindi accreditarsi seguendo le istruzioni riportate entro, e non oltre, le ore 10,00 dello stesso 28 settembre.Per ulteriori informazioni sugli accrediti si prega di contattare il numero 06.67793566