CS_DICHIARAZIONE SU GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO, ROMA 5 DICEMBRE

05/dic/2011 18.30.27 FIABA ONLUS Contatta l'autore

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2011

Giuseppe Trieste (FIABA) e Generoso Di Benedetto (FISH -Campania): Evento importante in un luogo inaccessibile”

“Un evento importante in cui è stato ribadito il ruolo fondamentale del volontariato come fattore di crescita sociale ed economica per il nostro Paese. Si è parlato di solidarietà, fratellanza ed uguaglianza come valori che dovrebbero diventare fondamentali nella vita sociale di tutte le persone. Peccato però che l’incontro si sia tenuto all’Auditorium della Conciliazione, in una sala  inaccessibile per la presenza di barriere architettoniche. Io sono stato sollevato di peso e portato in platea  mentre il Presidente di FISH Campania Generoso Di Benedetto e  ad altri disabili sono stati costretti a fermarsi in galleria, esclusi da qualsiasi tipo di interlocuzione ai lavori”.

È questa la denuncia del Presidente di FIABA Giuseppe Trieste e del Presidente di FISH Campania Generoso Di Benedetto che ha partecipato all’evento che il Forum Terzo Settore e CSVnet hanno organizzato oggi a Roma in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato e dedicato alle 40mila associazioni che ogni giorno operano per il bene comune. Un evento svoltosi alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Ministro del Lavoro Elsa Fornero.

“Ho segnalato più volte alle istituzioni l’inaccessibilità dell’Auditorium della Conciliazione senza mai ricevere una risposta – ha dichiarato il Presidente Trieste. Ho dovuto spesso rinunciare a partecipare a molti eventi  organizzati nello stesso a causa della presenza di gradinate che non permettono ad una persone con disabilità di andare oltre la galleria, a cui tra l’altro si può accedere solo dall’ingresso di servizio.

Spero che questa volta il mio appello non cada nel vuoto altrimenti sarò costretto a ricorrere a metodi più clamorosi per richiamare l’attenzione sul problema delle barriere architettoniche”.

Comunicato Stampa n.33 /2011 Ddm Roma, 5  Dicembre 2011

UFFICIO STAMPA FIABA