Conferenza-Dibattito: "Trattamento Sanitario Obbli gatorio in Psichiatria: necessità terapeutica o violazione del Diritto?".

Persone Giorgio Antonucci, Franco Basaglia, Roberto Elia Cestari, Nunzia Manicardi, Marco Bertali, Francesco Miraglia
Luoghi Italia, Milano, Gorizia
Argomenti diritto, psichiatria, medicina

08/dic/2011 09.44.28 CCDU onlus Contatta l'autore

Milano: Sabato 10 dicembre 2011, dalle 16:00 alle 18:30, avrà luogo al Palazzo ai Giureconsulti in piazza Mercanti,  la conferenza-dibattito: “Trattamento Sanitario Obbligatorio in Psichiatria: necessità terapeutica o violazione del Diritto?”: un confronto sui controversi metodi di contenzione chimica e fisica utilizzati ancora oggi e la necessità di una maggior tutela dei diritti della persona.

La Conferenza avverrà nel contesto della mostra “Il volto sconosciuto della psichiatria - Passato e presente di errori e orrori”,  tra i relatori l’Avvocato Francesco Miraglia penalista, il Dott. Marco Bertali medico psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, dirigente medico presso il Centro di Salute Mentale di Gorizia, la scrittrice e giornalista Nunzia Manicardi, il dott. Roberto Elia Cestari  medico, Presidente del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani.

Quest'anno la mostra ha una nuova sezione dal titolo “Spunti e riflessioni sul movimento di riforma della psichiatria in Italia”, dedicata alle principali azioni di riforma attuate in Italia a partire dall'esperienza di Franco Basaglia e Giorgio Antonucci.

L'esposizione è a ingresso libero e rimarrà aperta al pubblico dalle

10 alle 19 fino a domenica 11 dicembre.

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus

Tel 0236510685