CS_A FRASCATI FIABA E GI STUDENTI FUTURI GEOMETRI INSIEME PER ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE.

Persone Giuseppe Trieste, Michelangelo Sparano, Stefano Di Tommaso
Luoghi Roma, Esposizione Universale Roma, Frascati
Organizzazioni Leon Battisti Alberti
Argomenti scuola, edilizia, politica, sociologia

17/gen/2012 15.36.27 FIABA ONLUS Contatta l'autore

Frascati, gioved 19 Gennaio 2012 dalle ore 9 alle ore 13 , piazza Bambocci

FIABA E GLI STUDENTI FUTURI GEOMETRI PER ABBATTERE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Gioved 19 Gennaio 2012 alle ore 9 a Frascati in piazza Bambocci partir la prima fase operativa del progetto didattico di riqualificazione urbana del centro storico della citt elaborato dall’Istituto Tecnico Statale Commerciale per Geometri e Ragionieri Programmatori “M. Buonarroti” in collaborazione con FIABA.

Un gruppo di trenta studenti, sotto la guida dei loro professori, si divideranno in sottogruppi ed effettueranno il rilievo architettonico dell’intera piazza, individuando in particolare le barriere architettoniche presenti, per poi elaborare soluzioni tecniche per il loro abbattimento. All’iniziativa saranno presenti il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, il Dirigente Scolastico dell’I.T.C.G. “Buonarroti” Michelangelo Sparano e il Presidente di FIABA Giuseppe Trieste.

L’obiettivo dell’iniziativa quello di porre l’attenzione sulla problematica delle barriere architettoniche e sull’importanza di costruire un ambiente ad accessibilit e fruibilit totale, basato sui principi della Total Quality, per una reale affermazione delle pari opportunit.

L’iniziativa si pone in continuit con i progetti pilota che FIABA sta sviluppando sul territorio nazionale in collaborazione con gli Istituti per Geometri, tra cui l’Istituto “Leon Battisti Alberti” di Roma Eur, il Collegio provinciale dei Geometri e dei Geometri Laureati di Roma e il Municipio XII di Roma Capitale.

Comunicato Stampa n.1 /2012 Ddm
Roma, 17 Gennaio 2012